Mercoledì 12 ottobre 2022 con la proiezione del film “Gamberetti per tutti” di Maxime Govare e Cédric Le Gallo prende il via la nona edizione di “Rainbow, il Cinema LGBT+”, la rassegna dedicata alle rappresentazioni delle identità di genere e di orientamento sessuale organizzata da Zer0971 associazione di Promozione Sociale in collaborazione con Agedo, associazione di genitori, parenti e amici di persone omosessuali.
Seguirà il 19 ottobre la proiezione del documentario: “Baci Rubati” di Fabrizio Laurenti e Gabriella Romano ed infine il 26 ottobre il film “Ammonite” di Francis Lee.
Gli appuntamenti si terranno a partire dalle ore 20,30 con aperitivo soundtrack, la proiezione è alle ore 21 presso il Circolo Arci “Macondo” a Potenza in Vico Santa Lucia 29.
L’ingresso è riservato ai possessori della tessera Arci con possibilità di tesseramento anche il giorno della proiezione.
La rassegna ha la finalità di rendere la città più inclusiva e aperta al dialogo delle differenze.
12 ottobre: Gamberetti per tutti
Un film di: Maxime Govare, Cédric Le Gallo, con: Nicolas Gob, Alban Lenoir, Michael Abiteboul, David Baiot
Genere: Commedia – Francia, 2019 – durata: 100 min.
In seguito ad alcune affermazioni omofobe, Matthias Le Goff, vicecampione del mondo di nuoto, viene condannato ad allenare i “Gamberetti Paillettati”, una squadra di pallanuoto gay, più interessata a far festa che a gareggiare. Tale mix esplosivo deve recarsi in Croazia per partecipare ai Gay Games, il più grande raduno sportivo omosessuale del mondo. Il viaggio offrirà a Matthias l’occasione di scoprire un universo insolito che metterà in discussione tutte le sue certezze e gli farà riconsiderare le priorità della sua vita.
14 ottobre: Baci Rubati
Un film di: Fabrizio Laurenti, Gabriella Romano
Genere: Documentario – Italia, 2019 – durata: 50 min.
Il documentario racconta la condizione degli omosessuali durante il fascismo, usando principalmente la voce di chi ha vissuto in quegli anni. Un mosaico sfaccettato e complesso che mette in evidenza la persecuzione che i gay e le lesbiche italiani hanno subito, ma allo stesso tempo smonta gli stereotipi e ricostruisce la molteplicità delle loro esperienze, gli svaghi, le amicizie, gli affetti, gli amori e le consuetudini.
Il film interpella storici che si sono occupati di omosessualità durante il regime di Mussolini ma predilige le voci dei protagonisti che raccontano le proprie vicende, sentimenti ed avventure. Tra il serio ed il faceto, il sentimentale e lo sfacciato, si alternano pagine di diari, lettere, poesie e ricordi di amori proibiti, osteggiati, censurati, ma esistiti, vissuti, cantati e ricordati con orgoglio.
26 ottobre: Ammonite
Un film di: Francis Lee, con: Saoirse Ronan, Kate Winslet, Fiona Shaw, Gemma Jones
Genere: Drammatico – Gran Bretagna, 2020 – durata: 112 min.
Mary Anning vive in un ventoso paese del Dorset e manda avanti, con l’anziana madre, un piccolo commercio per turisti, di ammoniti e altri ninnoli. Ma Mary è anche una cercatrice di fossili dall’occhio infallibile, tanto che il British Museum di Londra conserva in bella mostra il teschio di un ittiosauro scoperto da lei. La sua fama, sebbene mai apertamente riconosciuta dalle autorità, richiama presso di lei alcuni scienziati, tra cui Roderich Murchison, che le fa visita in compagnia della triste moglie Charlotte. E proprio per curarne la malinconia, Murchison affida la giovane donna a Mary, senza sapere che l’amicizia tra le due diventerà passione e permetterà ad entrambe di uscire dal rigido guscio in cui sono intrappolate.
info@zer0971.org whatsapp: 349 5564810