Mercoledì 8 giugno 2022 al Cinema Guerrieri di Matera è in programma il film “Gli amori di Suzanna Andler” di Benoît Jacquot (Francia, 2022) per “Il Cineclub”.
Orari: 17:30 – 19:35 – 21:40
Posto Unico: € 5,00
Sinossi
Costa Azzurra, Suzanna Andler visita una villa da affittare: indecisa, chiede all’agente immobiliare di poter restare nella casa l’intero pomeriggio.
Lì la raggiunge l’amante, sulla spiaggia incontra un’amica, infine parla al telefono con il ricco marito: sono occasioni per rimuginare sul suo destino di donna «inconoscibile se non attraverso il desiderio», di ragionare sul suo tradimento – il primo (dice) di una donna tradita -, di protrarre il gioco di sottile pressione col consorte che (forse) non ama più e da cui (forse) non è più amata.
Ma quelle amorose di Suzanna sembrano elucubrazioni emesse da una voix humaine a interlocutori immaginari, riflessi onirici, proiezioni di un tempo diverso o di vite altre vissute in quella stessa casa, ectoplasmi di menzogne recitate a se stessa (lo sguardo in camera alla fine squarcia il velo della sua messa in scena?).
In questo proliferare di piste ambigue, l’unica certezza è che non ve n’è alcuna: ogni livello viaggia parallelo agli altri e, contraddicendoli, ne sovverte il significato.
Jacquot dalla pièce dell’amica Marguerite Duras (la scrittrice ne aveva già diretto un adattamento: Baxter, Vera Baxter) trae un film di vitreo artificio in cui sfuma le già incerte linee narrative di un teatrino intimo: disseminandolo di tracce (l’amante è prezzolato? La villa deve servire come premeditato scenario di una relazione orchestrata dal marito?), lascia che siano i circolari movimenti di macchina e gli improvvisi flash visionari a delineare il labirinto mentale in cui Suzanna (Gainsbourg, superba) sembra ricercare (ricreare?) le sue verità.