Martedì 16 novembre 2021 alle ore 21 è in programma presso il Circolo Arci “Officine Macondo” in Vico S.Lucia 29 a Potenza sarà proiettato il secondo appuntamento con la rassegna “Rainbow, il cinema LGBT+”, rassegna dedicata alle rappresentazioni delle identità di genere e di orientamento sessuale organizzata da Zer0971 aps in collaborazione con Agedo (associazione di genitori, parenti e amici di persone omosessuali).
Il film biografico Gli anni amari di Andrea Adriatico, un ritratto di Mario Mieli, tra i fondatori del movimento omosessuale italiano.
Primi anni ’70. A partire dal liceo milanese in cui Mario Mieli non nasconde la propria omosessualità dicendo di chiamarsi Maria, si affrontano le tappe della vita privata e pubblica di una personalità che sia nel campo della liberazione sessuale sia in quello artistico ha trovato il modo di esprimersi senza remore, provocando nella società del tempo dei necessari scontri ma anche dei confronti che hanno inciso sul futuro.
Andrea Adriatico con questo film ha riempito un vuoto: ha cioè saputo portare sullo schermo qualcuno che, come lui stesso afferma “era un genio, che ci ha sedotto come riusciva a sedurre tutti coloro con cui entrava in relazione.”
Adriatico riesce non solo a raccontare con aderenza, anche sul piano filologico, gli anni ‘70 e ciò che si muoveva all’interno del mondo omosessuale ma anche a rendere con grande acutezza il clima che si respirava nella famiglia Mieli.
La manifestazione è resa possibile grazie all’impegno sociale di chi crede in una Potenza inclusiva e aperta al dialogo delle differenze di genere.
Ultimo appuntamento il 23 novembre con il film:“Just Charlie – diventa chi sei” di Rebekah Fortune.
info@zer0971.org whatsapp: 349 5564810