Mercoledì 8 Febbraio 2023 al Cinema Guerrieri di Matera è in programma il film Godland – Nella terra di Dio di Hlynur Palmason (Danimarca/Islanda/Francia/Svezia, 2021) per la rassegna “Il Cineclub” di Cinergia.
Orari: 18:00 – 21:00
Posto Unico: € 5,00
Godland, la “terra di Dio”, è l’Islanda, colonia danese fino al 1944: “terra malformata”, dicono i
due titoli originali del film, il danese Vanskabte land e l’islandese Volaða land. Due lingue, dunque due mondi, uno (la Danimarca) dominante, l’altro (l’Islanda) dominato e inesplorato, terra di Dio perché in movimento, vulcanica e magmatica; ma anche terra dimenticata da Dio, perché selvaggia e inospitale.
Sul finire del XIX secolo, un giovane pastore luterano danese arriva sull’isola per prendere servizio nel nord inesplorato, scegliendo avventatamente di attraversarla a piedi.
La prima parte del film ne segue il viaggio periglioso, i contrasti con la guida islandese, i tentativi di fotografare volti e spazi con l’ingombrante attrezzatura per realizzare gelatine d’argento; la seconda mostra invece la vita nella piccola comunità di coloni, l’amore del pastore per la figlia dell’uomo che l’ha ospitato, la costruzione della chiesa, la morte, non la religione e nemmeno la vita in comunità, come principio regolatore. Dopo A White, White Day – Segreti nella nebbia, l’islandese Pálmason torna a iscrivere le vite dei suoi personaggi nel tempo eterno delle stagioni,opponendo la legge del Signore e degli uomini ai silenzi di pianure e catene montuose.
Il formato stretto che imita le fotografie ottocentesche e le riprese in 35 mm esaltano il meraviglioso paesaggio islandese, più ampio e spaventoso di qualsiasi immagine che cerchi di catturarlo. Forse per questo la camera si muove in continui e incongrui carrelli laterali, quasi a replicare, nel tentativo di liberarsi dalla cornice semi-quadrata, la disperata e fallimentare esperienza evangelica del protagonista.