Il castello longobardo di Sichinulfo a Grottole sarà una delle location del film “I moschettieri del Re” del regista Giovanni Veronesi.
Nel piccolo comune lucano c’è grande attesa per vedere all’opera attori, macchinisti e scenografi impegnati nella lavorazione della pellicola. Grottole sarà interessata alle riprese nei primi giorni di giugno.
Per il sindaco Francesco De Giacomo: “Si tratta di un importante appuntamento per tutta la comunità che testimonia come, sull’onda di Matera 2019, anche i piccoli centri della Basilicata possano trovare occasione per mostrare le loro bellezze e sperimentare forme nuove di protagonismo sulla scena culturale e creativa. Desidero ringraziare – sottolinea De Giacomo – il regista, Giovanni Veronesi, la Lucania Film Commission e le case di produzione Indiana production e la società di distribuzione Vision distribution, per aver scelto Grottole per girare alcune delle scene di uno dei più importanti film italiani dell’anno. Il nostro comune si farà trovare pronto all’appuntamento e sarà in grado di mostrare il suo volto migliore fatto di ospitalità e operatività”.
I moschettieri del Re sarà girato a Matera, Grottole, Montescaglioso e Pietrapertosa. Il cast, di grande prestigio, annovera attrici e attori del calibro di Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Valerio Mastrandrea, Rocco Papaleo e Sergio Rubini.
La Basilicata sarà grande protagonista della pellicola con i suoi scenari naturali e le sue bellezze monumentali e artistiche. Un’ottima possibilità per la rete dei piccoli comuni lucani di dimostrare le loro potenzialità turistiche.
Sono cominciate nella mattinata di venerdì 11 maggio le riprese del film di Giovanni Veronesi “I moschettieri del re” che vedrà la partecipazione degli attori Valerio Mastrandrea, Pierfrancesco Favino, Rocco Papaleo, Sergio Rubini e Margherita Buy. Il celebre regista toscano, dopo un accurato sopralluogo effettuato nel mese scorso a Montescaglioso, ha scelto la millenaria Abbazia per le peculiarità e le scenografie naturali che ben si conciliano con la trama e l’ambientazione storica del film. Sarà dunque un importante vetrina per il nostro territorio che ci consentirà di mostrare le bellezze non sono della nostra Regione ma di Montescaglioso in particolare. Il sindaco Zito ringrazia il regista, le case di produzione Indiana Production e Vision Distribution, l’Assessore Francesca Fortunato per la collaborazione prestata.
Le riprese, che andranno avanti fino alla metà di giugno, saranno effettuate a Matera presso il Castello Tramontano, alla Masseria Moliterni, alla Diga di san Giuliano e in altri centri lucani: Grottole, Montescaglioso, Viggiano, Pietrapertosa.
“Moschettieri del re” è un film che segna il ritorno alla commedia di Giovanni Veronesi. Nasce come una co-produzione Indiana Production e Vision Distribution e sarà distribuito nelle sale dal 27 dicembre da Vision Distribution.
Massimo riserbo sulla trama. Di sicuro c’è solo che “D’Artagnan, Porthos, Aramis e Athos vivranno una nuova, coraggiosa, divertente e un po’ pazza avventura per salvare il Re Luigi XIV”.
Michele Capolupo
Nella fotogallery il direttore di www.SassiLive.it Michele Capolupo e Pierfrancesco Favino a Matera e il Castello di Grottole