Martedì 15 marzo 2022 alle ore 21 presso il CineTeatro 2 Torri di Potenza sarà proiettato il film “Il futuro siamo noi” di Gilles De Maistre nell’ambito della XV edizione di “AltroCinemaPossibile”, il cinema dei Diritti Umani, rassegna, ideata e curata dall’Associazione di Promozione Sociale Zer0971,
Scheda film
Documentario, 84 min., Francia, 2019
Aissatou in Guinea non ha alcuna paura nell’opporsi alla tradizione dei matrimoni precoci mentre Heena in India e alcuni suoi coetanei in Bolivia si battono affinché i bambini non siano costretti a lavorare. Il giovanissimo Arthur riesce a raccogliere fondi per aiutare i senzatetto nella città in cui abita in Francia nutrendo il sogno di poter dare vita a una casa di accoglienza. C’è poi José Adolfo, che fa da elemento di raccordo, che ha creato in Perù una banca per bambini che possano così garantirsi il sostentamento.
La telecamera segue i protagonisti, tutti giovanissimi, nel loro quotidiano ma soprattutto nel loro impegno per costruire un domani migliore per i loro coetanei e non solo. Josè Adolfo diviene il perno della narrazione anche perché la sua banca per bambini (con tanto di carta di credito) si lega a un progetto di salvaguardia ambientale: i bambini raccolgono quantitativi di carta da riciclare e ricevono un compenso.
L’ideatore ha anche modo di dirci che ha dovuto però pensare anche ad un codice segreto perché alcuni adulti si approfittavano di quanto i piccoli avevano guadagnato. In questo non trascurabile dettaglio sta il senso profondo del documentario perché la retorica vuole i giovani come ‘il futuro’ ma la pratica spesso si muove nella direzione contraria.
Il film ha avuto il patrocinio Unicef Italia e della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco