Si è svolta in mattinata presso il Cinema Barberini di Roma la conferenza stampa di presentazione del film “Il Pasticciere” di Luigi Sardiello con Antonio Catania, Rosaria Russo, Ennio Fantastichin.
Il film, che ha visto la partecipazione di maestranze lucane, è stato realizzato in parte sul versante lucano del Pollino a conferma della straordinaria qualità dei nostri luoghi, set naturali per le opere cinematografiche di molte nuove pellicole. Il regista Sardiello ha ringraziato la Lucana Film Commission per la disponibilità e l’accoglienza, ed ha sottolineato l’importanza strategica della fondazione anche nella ricerca di location.
Alla proiezione romana ha partecipato anche il direttore della Lucana Film Commission Paride Leporace che ha annunciato la promozione del film, il prossimo novembre, nelle sale di Latronico e Lagonegro alla presenza del regista Sardiello e di Antonio Catania e Rosaria Russo.
Sinossi del film
Sguendo le orme paterne, Achille Franzi fa il pasticciere. Da piccolo trascorreva le giornate nel laboratorio di pasticceria del padre, i cui consigli rappresentavano una vera e propria guida per interpretare la vita, quasi un vangelo. Oggi che è adulto vive il suo lavoro come una missione, una vocazione per far felice la gente attraverso la perfezione dei dolci.
Ma un giorno il caso, o forse il destino, lo strappa via da quella gustosa routine piena di creme e lieviti, di bignè e zucchero a velo. Suo malgrado, inizia un viaggio che cambierà tutta la sua vita. Per sopravvivere, Achille dovrà affrontare prove pericolose, scortato ma anche intralciato da una femme fatale, da un turpe azzeccagarbugli e da una scrupolosissima sbirra. Mentre il viaggio procede, Achille ci racconterà la sua storia, il suo passato: un paradiso di colori pastello, profumi, sapori e ricette segrete.