Dal 2 maggio 2019 è stato proiettato in diverse sale cinematografiche della Basilica il film “Lucania – terra sangue e magia” diretto da Gigi Roccati, prodotto da Fabrique Entertainment in associazione con Moliwood Films e in collaborazione con Rai Cinema, Lucana Film Commission, Regione Basilicata e Mibac. Protagonisti sono Joe Capalbo, Angela Fontana, Pippo Delbono e Maya Morgensten.
Il film è stato presentato nelle sale cinematografiche di Matera, Francavilla sul Sinni, Venosa e Potenza. Nella prima settimana di programmazione il film lucano, rispetto alle nuove produzioni cinematografiche che sono state presentate nella stessa settimana, ha registrato la media copia più alta, pari a circa 700 presenze.
Soddisfazione è stata espressa dalla produzione del film “Lucania – terra sangue e magia”.
A partire dal 6 maggio 2019 il film è in programmazione a Policoro mentre dal 9 maggio 2019 sarà disponibile al cinema “Il Piccolo” di Matera e nelle sale cinematografiche di Montescaglioso, Lagonegro, Latronico, Francavilla sul Sinni, Venosa e Potenza.
Michele Capolupo
Entusiasmanti risultati del Box Office in Basilicata per il film Lucania.
Tra i nuovi titoli usciti la scorsa settimana, Lucania ha guadagnato il primo posto per numero di presenze e incassi.
Il film è uscito il 2 maggio al Cinema Columbia di Francavilla Sul Sinni, al Cinema Due Torri di Potenza e all’UCI Cinemas Red Carpet di Matera. Il 4 maggio è uscito a Venosa, al Cinema Lovaglio. La prima settimana ha riguardato quindi queste quattro sale.
Il 6 maggio il film è uscito al Cinema Hollywood di Policoro, il 9 uscirà nelle sale di Montescaglioso, Latronico, Lagonegro e al Cinema Il Piccolo di Matera.
Riteniamo che questo risultato sia eccezionale in quanto il pubblico, evidentemente, sta apprezzando il film per la sua potenza visiva e per i temi trattati.
Lucania, già vincitore di premi al WorldFest di Houston, tra cui miglior film straniero, concorrendo con 71 paesi, continua la sua marcia in altri territori, tra cui la Russia a fine maggio, Londra, in Cina ad ottobre e poi a San Francisco. Lucania è stato definito un ‘caso del cinema italiano’ che viene riconosciuto nel mondo.
Il film, partito dal territorio con i finanziamenti della Lucana Film Commission, della Regione Basilicata, dei comuni di San Severino Lucano, Valsinni, Vigianello e Senise, oltre che con i contributi del Ministero e di Rai Cinema, pur avendo cominciato il suo percorso nel microcosmo lucano, è stato riconosciuto a livello internazionale, poiché tratta temi universali.
Possiamo dire che è stata una felice combinazione produttiva di finanziamenti nazionali e territoriali, un vero e proprio ‘esperimento’ che ha messo insieme creatività italiane e internazionali, esaltando le professionalità lucane, sia nel cast artistico che nel cast tecnico.