Mercoledì 18 gennaio 2023 alle ore 20.15 al Cinema Don Bosco di Potenza è in programma la proiezione del film Noi ce la siamo cavata di Giuseppe Marco Albano. Di seguito i particolari.
Gli ex alunni di Paolo Villaggio di nuovo insieme a trent’anni dall’uscita del film di Lina Wertmüller, “Io speriamo che me la cavo”. Presenti in sala il regista Giuseppe Marco Albano, l’attore e co-autore Adriano Pantaleo e il produttore Francesco Lattarulo.
Dopo il debutto al 40° TFF Torino Film Festival, il tutto esaurito alla première napoletana del 5 gennaio e le serate di Milano, Bologna, Bari e Polignano a mare, il docu-film “Noi ce la siamo cavata”, diretto dal regista lucano Giuseppe Marco Albano (regista vincitore del Nastro d’Argento con il cortometraggio Stand by me e il David di Donatello per Thriller) fa tappa in Basilicata, terra d’origine anche di Mediterraneo Cinematografica, casa di produzione del film.
Ad ospitare le proiezioni lucane saranno il Cinema Don Bosco di Potenza il 18 gennaio alle 20.15 nell’ambito del programma Fuori Visioni del festival “Visioni Verticali”, il Cinema Comunale di Matera il 19 gennaio con doppio spettacolo alle 18.00 e alle 20.30, e il Cineteatro Rinascente di Marconia il 20 gennaio alle 20.45. In sala, oltre al regista Giuseppe Marco Albano anche l’attore e co-autore Adriano Pantaleo, che Lina Wertmüller scelse per interpretare Vincenzino nel film “Io speriamo che me la cavo”, e il produttore Francesco Lattarulo. Distribuito da Lo Scrittoio, che ha collaborato già in fase produttiva con Terranera e Mediterraneo Cinematografica, il docufilm ha un calendario fitto di proiezioni lungo tutta la penisola. Dopo queste tappe sarà a nuovamente a Napoli, Roma, Firenze, Genova, Torino, Perugia, oltre che in un tour campano che toccherà anche i centri minori.
Nato da una idea di Adriano Pantaleo, il film racconta in modo affettuoso e divertente, tra ricordi e interviste ai protagonisti, le vite di quei giovanissimi attori che trent’anni fa furono i protagonisti di Io speriamo che me la cavo, cult cinematografico della grande regista Lina Wertmüller, tratto dall’omonimo best seller di Marcello D’Orta. L’idea di “Noi ce la siamo cavata” è nata nel 2020 con l’avvicinarsi del trentennale dell’uscita del film e la consegna dell’Oscar alla carriera a Lina Wertmüller. Adriano Pantaleo e Giuseppe Marco Albano, ne hanno parlato subito a Lina, entusiasta del progetto e che proprio al documentario ha concesso l’ultimo affettuoso contributo poco prima della sua scomparsa nel dicembre 2021. Tra i protagonisti del viaggio: Isa Danieli, Gigio Morra e Paolo Bonacelli, il produttore Ciro Ippolito, il co-sceneggiatore Andrej Longo e la casting director Maria Rosaria Caracciolo.
Prodotto da Mediterraneo Cinematografica e Terranera, con il contributo di Regione Campania e la collaborazione di Film Commission Campania, il film, diretto da Giuseppe Marco Albano, scritto con l’attore Adriano Pantaleo e lo scrittore e sceneggiatore Andrej Longo, story editor Cinzia Masòtina, è distribuito al cinema da Lo Scrittoio. Il film sarà poi distribuito on demand da CG entertainment e sarà disponibile sulle principali piattaforme: CG tv, iTunes, Apple Tv, Prime Video, Chili, Google Play, Rakuten.