Giovedì 23 novembre 2023 alle ore 20,30 nel Circolo Arci “Macondo” in Vico Santa Lucia 29 a Potenza è in programma il film Normal di Adele Tulli ( Italia, Svezia 2009, durata: 70 minuti), secondo appuntamento della decima edizione di “Rainbow, il Cinema LGBT+”, la rassegna dedicata alle rappresentazioni delle identità di genere e di orientamento sessuale organizzata da Zer0971 ETS. Ingresso libero.
La rassegna ha la finalità di rendere la città più inclusiva e aperta al dialogo delle differenze.
Quali sono i rituali, i desideri, i comportamenti legati al genere e alla sessualità? I gesti e i ruoli che spesso senza accorgercene condizionano le nostre identità?
Normal è un viaggio tra le dinamiche di genere nell’Italia di oggi, raccontate attraverso un mosaico di scene di vita quotidiana dal forte impatto visivo, dall’infanzia all’età adulta. Un caleidoscopio di situazioni di volta in volta curiose, tenere, grottesche, misteriose, legate dal racconto di quella che siamo soliti chiamare normalità, mostrata però da angoli e visuali spiazzanti.
Con uno sguardo insieme intimo ed estraniante, il film esplora la messa in scena collettiva dell’universo maschile e femminile, proponendo una riflessione – lucida, e provvista di ironia – sull’impatto che ha sulle nostre vite la costruzione sociale dei generi.
Per cercare un nuovo significato a quella che ogni giorno e spesso senza troppo pensiero (e cuore) definiamo normalità.
Concluderà la rassegna il 30 novembre la proiezione del documentario: il “5 nanomoli: il sogno olimpico di una donna trans” di Elisa Mereghetti e Marco Mensa in collaborazione con il Matera Sport Film Festival.
Per informazioni: info@zer0971.org whatsapp: 3510493109