Martedì 5 aprile 2022 alle ore 21 presso il CineTeatro 2 Torri di Potenza sarà proiettato il film “Open Arms, la legge del mare” di Marcel Barrena, ingresso gratuito.
L’evento è inserito nella 15^ edizione della rassegna “AltroCinemaPossibile”, il cinema dei Diritti Umani.
Open Arms – La legge del mare, film diretto da Marcel Barrena, è ambientato nell’autunno del 2015 e racconta la storia di Oscar e Gerard, due bagnini ispanici che, dopo aver visto una foto di un bambino morto affogato nel Mediterraneo cercando di raggiungere l’Europa, decidono di recarsi sull’isola di Lesbo, in Grecia, per offrire il loro aiuto.
Una volta giunti sull’isola, i loro occhi si ritrovano di fronte una realtà agghiacciante, che presenta migliaia di persone che giorno dopo giorno cercano di attraversare il mare con imbarcazioni precarie, rischiando la loro stessa vita pur di riuscire a fuggire da guerre, miseria e altri situazioni drammatiche.
Un film coinvolgente e appassionato che ci racconta la verità umana e i fatti dietro la nascita della lotta di Oscar Camps per salvare vite in mare e dell’ONG da lui fondata. Senza retorica ma con grande partecipazione è un’opera molto attuale e che ci spinge a prendere posizione su un tema che i politici hanno colpevolmente derubricato dalle emergenze del mondo spietato in cui viviamo.
Per ulteriori informazioni: info@zer0971.org Whatsapp: 3495564810