Martedì 22 Novembre 2022 al Cinema Guerrieri di Matera è in programma il film “Per niente al mondo” di Ciro D’Emilio (Italia, 2022)” per Il Cineclub di Cinergia.
Orari: 17:30 – 19:35 – 21:40;
Posto Unico: 5 euro.
Bernardo è un cuoco bravissimo, ha un ristorante, due amici anche un po’ complici e un sacco di sogni. Che muoiono all’alba però, quando la squadra mobile irrompe in casa sua e lo arresta.
Lo accusano di essere la “mente” di una banda di rapinatori che colpisce nelle ville, anche uno degli amici ne è stato vittima. Per lui comincia un incubo la cui sola via d’uscita sembra essere il crimine.
Finalmente un noir come si deve strappato a forza ai compromessi della fiction televisiva da tv generalista. Attenzione formale e una scelta, quella di scompaginare le linee temporali del
racconto, interessante: aggiunge mistero e costringe lo spettatore a ragionare sui dettagli.
A Ciro D’Emilio riescono molto bene alcune scene madri. L’incursione di Bernardo in quella che era stata la sua cucina, con la rivendicazione della ricetta del brasato («ci vuole un pizzico di cannella!»),
crea un’inquietudine vera, a tratti persino imbarazzo e pietas per quell’uomo in ginocchio, mentre la rapina dell’epilogo è un pianosequenza di sette minuti davvero notevole per tensione e
dinamica. Il luogo, un nordest indefinito, non è casuale, diventa anzi un co-protagonista.
Sembra di sentire il profumo dei cibi forti, il sapore delle “ombre” (intese come cicchetti) e soprattutto il frusciare degli schei, specie quando non ci sono o finiscono.
C’è una frase significativa in Wall Street di Oliver Stone che mi è tornata in mente vedendo la storia di Bernardo: è molto peggio avere avuto i soldi e non averli più che non averli mai avuti.
Ma il film di Ciro D’Emilio si spinge anche oltre: qual è la nostra idea di felicità? Cosa siamo disposti a fare per riaverla?