Mercoledì 6 Aprile 2022 al Cinema Guerrieri di Matera è in programma il film “Piccolo corpo” di Laura Samani (Italia/Francia/Slovenia, 2021)
Orari: 18:00 – 19:50 – 21:40
Posto Unico: € 5,00
Sinossi
Prima ancora che fosse annunciato alla Semaine de la critique di Cannes 2021, Piccolo corpo,
esordio sulla lunga distanza di Laura Samani, era già uno dei titoli più attesi. Erano bastate poche immagini a convincere che il film si sarebbe rivelato, senza dubbio alcuno, come uno dei film italiani più importanti degli ultimi anni. Questione di sguardo. E lo sguardo, quello, non mente mai.
Prodotto dalla Nefertiti di Nadia Trevisan e Alberto Fasulo (regista fra i più interessanti in attività), realtà entusiasmante del panorama produttivo nazionale, in grado di realizzare straordinarie sinergie lontane dal centro e, allo stesso tempo, creare una visione e un pensiero a esso alternativi,
Piccolo corpo è la storia dell’elaborazione di un lutto. Agata (Celeste Cescutti, un nome da segnare) dà alla luce una bambina morta. Il sacerdote della sua piccola comunità di pescatori le fa capire che non può battezzarla e che quindi l’anima della neonata sarà destinata a vagare nel Limbo. Agata non accetta la condanna del prete e decide di portare il corpo della neonata in Val Dolais, un luogo situato fra le montagne del nord più estremo. Lì sorge una chiesa dove i bambini nati morti sono risvegliati, battezzati e così sottratti all’oblio del Limbo.
Piccolo corpo letteralmente incanta lo sguardo con la sua solenne e aerea levità lunare. Laura Samani, con un tocco leggerissimo, evoca i numi tutelari del modernismo senza mai indulgere in alcuna leziosità formale o tentazione didascalica. E Ondina Quadri, nei panni di Lince, crea un personaggio memorabile.