I Sassi di Matera si trasformano per la seconda serata in un cinema a cielo aperto grazie all’Anteprima di MatIFF – Matera International Film Festival 2020. Questa sera sui scaloni di via Muro è stata proposta al pubblico, sempre molto numeroso, la proiezione del film di Luchino Visconti “Rocco e i suoi fratelli”, in versione restaurata.
A seguire si è svolto l’incontro sul tema “La Basilicata di Visconti e Scotellaro”, con la presenza di Guido Aldo Ettore Taroni, fotografo e rappresentante della famiglia Visconti, di Salvatore Verde della Lucana Film Commission e Giuseppe Miseo, attore e studioso di Rocco Scotellaro e di Giuseppe Miseo – attore e studioso di Rocco Scotellaro.
Taroni, accompagnato a Matera dalla marchesa Maria Xenia Doria, attraverso una serie di scatti inediti, ha ripercorso la storia della famiglia Visconti di Modrone e ha poi ritirato il premio alla fotografia intitolato a Cartier-Bresson al posto di Giovanni Gastel, fotografo di moda di fama mondiale, impossibilitato ad essere a Matera, che ha ringraziato il MatIFF con un videomessaggio.
A consegnare il premio, un meraviglioso “cucù” artistico realizzato da Marco Brunetti, è stata Rosalba Demetrio, presidente del Fai Basilicata, tra i partner del festival.
Miseo, invece, ha ricollegato, attraverso un emozionante reading di poesie di Rocco Scotellaro, il film di Visconti alla figura del sindaco-poeta di Tricarico (il regista attribuì il suo nome al protagonista del film) , partendo dal tema comune dell’emigrazione dei lucani al Nord.
Verde e Linzalone, infine, hanno offerto al pubblico presente una esaustiva disamina critica su Visconti, sul suo valore seminale nella cinematografia italiana e, inoltre, sul viaggio che, prima della lavorazione del film, compì in Basilicata per i relativi sopralluoghi.
A chiudere la serata, l’omaggio simbolico agli ospiti coi timbri del pane brandizzati MatIFF realizzati da Massimo Casiello e del pane marchiato MatIFF offerto da Pane & Pace, perché – come riporta il claim dell’anteprima – “il cinema è di tutti, proprio come il pane”.
Soddisfatti gli organizzatori del Anteprima di MatIFF – Matera International Film Festival 2020. Le prime tre serate si sono rivelate un grande successo e per il gran finale di sabato 19 settembre è in arrivo l’apoteosi del cinema italiano in odore di Oscar: il celeberrimo attore Giancarlo Giannini, che riceverà il premio internazionale Luchino Visconti.
Michele Capolupo
La fotogallery della terza giornata dell’Anteprima di MatIFF – Matera International Film Festival 2020 (foto www.SassiLive.it)