La Fondazione Zétema di Matera, in collaborazione con la Scuola Ombre Meridiane, ha presentato nel pomeriggio al cinema Il Piccolo di Matera il cortometraggio documentario dal titolo “Due tempi”, realizzato nell’ambito di “Controcampi”, progetto patrocinato dal Comune di Matera.
All’incontro hanno partecipato il presidente della Fondazione Zétema, Raffaello De Ruggieri, i responsabili di Ombre Meridiane, Ivan Moliterni e Mariangela Tantone e il regista del cortometraggio Diego Maragno.
Il corto è il risultato di un intenso percorso formativo articolato in un Workshop di sceneggiatura, un Corso di videomaking e in un Laboratorio di montaggio digitale, ai quali hanno partecipato corsisti appassionati che hanno raccontato con i loro sguardi i borghi e i quartieri periferici della città. Il filo conduttore che attraversa tutte le fasi del progetto è rappresentato, infatti, dalla narrazione consapevole dei valori e delle peculiarità di Matera, anche al di fuori della ben più nota area del Centro Storico-Sassi, mediante l’impiego di determinate espressioni artistiche in grado di valorizzare il territorio rappresentandolo.
Il progetto “Controcampi”, nel quale si inserisce questo percorso intensivo di formazione, a partire dall’1 ottobre è stato arricchito da un ciclo di incontri dedicati all’interazione tra il cinema e le illustrazioni, la psicologia e la letteratura, per seguire con alcuni laboratori dedicati ai più piccoli, entrando anche in due istituti comprensivi della città, le scuole Pascoli e Bramante-Torraca.
Dopo la presentazione al cinema, il cortometraggio “Due tempi”, sarà proiettato in alcune strutture ricettive e tour operator della città per raccontare le nostre periferie anche al pubblico dei visitatori.
La fotogallery della presentazione del corto (foto www.SassiLive.it)