Il forum del Cinema Lucano ha inaugurato nel pomeriggio presso la sala conferenze di Alvino 1884 a Matera la prima edizione dell’Audio-Visual Producers Summit in programma fino a sabato 10 luglio nella città dei Sassi.
Quattro giorni di networking, panel e incontri business per discutere e scoprire i trend del mercato post-pandemia, il futuro delle co-produzioni internazionali, diversity, inclusione e green task force, diritti e copyright dei contenuti audiovisivi.
L’evento è organizzato dalla Lucana Film Commission (LFC), per l’Associazione Produttori Audiovisivi (APA) e con il coinvolgimento della Producers Guild of America (PGA).
E’ la città dei Sassi, Capitale europea della cultura 2019 a fare da cornice al nuovo evento di punta dell’industria audiovisiva italiana e internazionale, che per quattro giorni ospita da tutto il mondo Top players del settore, protagonisti di un variegato programma di keynote e panel di altissimo livello incentrati sulla realizzazione di serie e film per la TV, le piattaforme digitali e per il mercato globale della produzione scripted.
A Matera, location non casuale del Summit, scelta per girare film di grande successo come La Passione, Ben Hur, Wonder Woman, The Last Planet, Maria Maddalena e 007 No Time to Die si è discusso del cinema che può generare occupazione in Basilicata. Ad inaugurare il Summit non a caso è stato il “Forum del cinema lucano”: questa importante occasione di dialogo è stata ideata e realizzata dalla Lucana Film Commission, per raccogliere le richieste degli operatori e mediare con le istituzioni presenti, per far fronte alle necessità delle imprese locali.
La sessione moderata dal Presidente della Lucana Film Commission Roberto Stabile ha fatto registrare la partecipazione del Direttore della Direzione Cinema e Audiovisivo del MiC Nicola Borrelli e del Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi.
Presidente della Lucana Film Commission Roberto Stabile: “Vogliamo fare di questa Regione un luogo di produzione ed un partner di livello per grandi player a livello internazionale, e vogliamo che la Lucana Film Commission sia un’agenzia di supporto alle imprese locali, e non già un mero erogatore di finanziamenti.”
É quanto ha dichiarato il Presidente della Lucana Film Commission, Roberto Stabile, aprendo i lavori del “Forum del Cinema Lucano” svoltosi questo pomeriggio a Matera, come momento inaugurale dell’AVPSummit.
“Oggi – ha continuato Stabile – esordiamo pubblicamente ed abbiamo voluto farlo mostrando come sia possibile fare rete e creare sinergie di valore. In questi mesi – ha spiegato ancora il Presidente – abbiamo lavorato ad una vera e propria ristrutturazione della Film Commission, partendo dall’ascolto degli operatori del comparto. Il nostro ruolo – ha aggiunto – dovrà essere quello di facilitatore con le istituzioni locali e nazionali, e da stimolo a fare meglio”
Nel corso del Forum odierno, sono stati presentati i risultati del lavoro di co progettazione messo in campo e realizzato con il supporto della Fondazione Innovazione Urbana e l’Università di Bologna”.
Il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi interviene all’AVPSummit in corso a Matera
Saluto gli organizzatori e i protagonisti di questo prestigiosissimo evento che ha portato a Matera i principali protagonisti dell’industria audiovisiva italiana e internazionale.
Le riflessioni di questi giorni sul futuro di queste professioni non solo porteranno nuovamente alla ribalta la Città dei Sassi, Capitale Europea della Cultura e Patrimonio dell’Unesco, ma forniranno spunti molto utili a comprendere le prospettive di sviluppo dell’industria cinematografica e audiovisiva, e di come articolare al meglio i percorsi formativi da attuare a favore dei giovani che intendano avvicinarsi al settore, capaci di rispondere alle nuove e sempre maggiori esigenze che questo mondo richiede.
Quando abbiamo nominato Roberto Stabile presidente della Lucana Film Commission eravamo convinti di portare in Basilicata un bagaglio di esperienze prezioso a fare della nostra regione un crocevia di relazioni internazionali nel settore dell’audiovisivo e del cinema.
Il programma di questi giorni e i nomi delle personalità presenti per questa occasione dimostrano che quanto da noi auspicato è realtà.
La sfida che abbiamo lanciato per la Lucana Film Commission è proprio quella di creare le condizioni ottimali affinchè la Basilicata diventi per tutti un luogo di cinema. Uno spazio verso cui proiettarsi naturalmente per le future produzioni audiovisive nazionali e internazionali in grado di assicurare servizi adeguati e location esclusive.
Per la Lucana Film Commission i Fondi che arriveranno dall’Europa, potranno essere il motore utile ad innescare processi duraturi, forieri alla ripresa di un settore con grandi potenzialità di sviluppo e di presenza nei principali Mercati mondiali.
L’idea di celebrare il “Forum del cinema lucano” in questo contesto non solo significa aprire a prospettive più ampie un settore a cui teniamo, ma rappresenta il nuovo metodo della Lucana Film Commission per un confronto aperto tra operatori e istituzioni dal quale far nascere azioni di supporto alle necessità delle imprese locali.
Ritengo, inoltre, assolutamente necessario creare sinergie sempre più forti con le Film Commission di Campania e Puglia allo scopo di promuovere i territori del sud con matrici simili. La ripresa post Covid ci deve trovare pronti a dare risposte efficaci a sostegno della produzione per chi gira in Italia.
Avere a Matera un confronto con i rappresentati di una Associazione che conta circa 7000 membri tra produttori cinematografici e televisivi, tra cui importanti nomi di Hollywood, significa mettere in campo idee e spunti, che possono essere raccolti anche da players locali, per l’evoluzione delle professioni di questo settore.
Ci aspettiamo molto dalla La Lucana Film Commission alla quale non faremo mai mancare il supporto della Regione. Sono certo che il lavoro che saprà mettere in campo Roberto Stabile sarà finalizzato a stringere le maglie di una rete tra le realtà territoriali, già attiva e che già ha saputo dimostrare il suo valore.
Voglio infine formulare in anticipo gli auguri a coloro che saranno insigniti nel corso della cerimonia dei Premi MAXIMO. Il riconoscimento che sarà assegnato qui a Matera ai protagonisti del mondo audiovisivo italiano rappresenta un tributo all’eccellenza italiana e uno sprono ad affrontare con tenacia le sfide che il settore dovrà affrontare negli anni che verranno.
Lo ha detto il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, nel corso dell’AVPSummit in corso a Matera.
La manifestazione, organizzata dalla Lucana Film Commission per APA – Associazione Produttori Audiovisivi, ha coinvolto PGA – Producers Guild of America, che conta circa 7000 membri tra produttori cinematografici e televisivi, tra cui spiccano i più importanti nomi di Hollywood. La prestigiosa collaborazione ha facilitato la partecipazione di numerose personalità dell’industria nord-americana, per discutere dell’evoluzione del settore e delle sue professioni, ed elaborare nuove strategie per il futuro.
Il primo prestigioso appuntamento del Summit (l’8 luglio) sarà la conversazione con Sandra Stern, Presidente di Lionsgate Television Group, tra le personalità di punta dell’industria audiovisiva mondiale attese a Matera. Il Summit sarà, inoltre, un’occasione fondamentale per analizzare, dopo la pandemia, i trend del mercato, cercare di determinarne gli orientamenti e fare il punto sui modi possibili di produrre e finanziare show televisivi internazionali. L’8 luglio interverranno su questo tema: Sean Furst, (Skybound Entertainment); Ted Miller, (Creative Artists Agency); Lorenzo De Maio, (De Maio Entertainment); Nancy Cotton, (EPIX); Riccardo Tozzi, (Cattleya); Luca Bernabei, (Lux Vide). Modererà Gary Lucchesi, Producer per Revelations Entertainment e Presidente emerito di PGA.
La pandemia ha registrato un drastico calo delle coproduzioni internazionali di qualità, ma, ora che la ripresa sembra vicina, il panorama si sta progressivamente riformulando. Nel panel “High-end international co-production. How soon will it return?”, il 9 luglio, ne parleranno Robert Franke, (ZDFE); Moritz Polter, (ITV, Windlight Pictures); Mario Gianani, (Wildside). A moderare la sessione, Rick Jacobs, (SkyboundGALACTIC).
Nel panel “Diverse Storytelling” (l’8 luglio) interverrà su un tema, ormai divenuto di fondamentale importanza per l’industria audiovisiva, una tra le personalità di primo piano del settore: la produttrice di Hollywood, membro di PGA e vincitrice del Golden Globe e dell’Emmy Award, Janet Yang. Con il panel “Production Goes Green!”, inoltre, interverranno il 9 luglio a Matera due delle co-fondatrici della Green Task Force di PGA, Katie Carpenter, pluripremiata produttrice di documentari specializzata in temi ambientali; e Lydia Dean Pilcher, vincitrice di due Emmy Award e nominata all’Oscar. Modererà il panel Chiara Sbarigia, Presidente di Istituto Luce Cinecittà.
Il convegno “La Direttiva Copyright. L’audiovisivo nel mondo digitale” (il 9 luglio) porrà, invece, all’attenzione dei giuristi e degli imprenditori cinematografici e televisivi presenti, la tutela dei diritti di tutte le categorie impegnate nei vari settori della produzione e della divulgazione delle opere intellettuali. A coordinare e moderare la sessione Giorgio Assumma, (Studio Legale Assumma – Scoca) e Federico M. Ferrara, (Osborne Clarke).
‘Shoot In The South!’ dominerà, infine, la giornata di chiusura del 10 luglio: durante lo showcase, le Film Commissions di Campania e Puglia, che hanno aderito all’iniziativa, avranno l’opportunità di promuovere il territorio e presentare gli incentivi e i servizi a livello regionale a sostegno della produzione per chi gira in Italia.
Matera diventerà palcoscenico di ospiti e talent di primo piano, in occasione della prestigiosa cerimonia dei Premi Maximo, (il 9 luglio). La Giuria del Premio che decreterà i vincitori delle categorie in concorso è composta da Matteo Levi, Maria Pia Calzone, Barbara Cappi e Stefano Sardo.
L’Audio-Visual Producers Summit è organizzato dalla Lucana Film Commission per APA – Associazione Produttori Audiovisivi in associazione con PGA-Producers Guild of America e con il supporto del MiC-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, MAECI-Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ice-Agenzia e Istituto Luce-Cinecittà.
CLICCA QUI PER LE INTERVISTE A STABILE E BARDI
La fotogallery della prima giornata del Summti a Matera