Sabato 2 giugno 2018 alle ore 19,30 presso Palazzo Viceconte a Matera si terrà il consueto appuntamento con la musica della serie Lucania Musicale, rassegna al terzo anno di vita, frutto della collaborazione tra il Maestro Pietro Andrisani e Palazzo Viceconte Cultura.
Il grande patrimonio musicale, che, lungo i secoli, ha accompagnato le vicende liete o drammatiche della nostra regione, ha trovato applicazione grazie a Gianni Maragno anche in film e commedie che narrano di fatti e persone del materano.
La nomina a “Capitale Europea della Cultura” ha così calamitato l’attenzione di molti artisti e professionisti di vari settori, pronti a mettere a disposizione della Città dei Sassi la loro competenza, il loro ingegno e la loro creatività.
La passione che Gianni Maragno, scrittore e regista, ha dedicato a Matera e al suo habitat, fa sì, che i Sassi ed il patrimonio rupestre, riemergano nei suoi lavori, tanto suggestivi quanto impervi, all’occhio della macchina da presa che li scruta con il rispetto dovuto. L’imponenza di Matera, sospesa tra il suo passato di “capitale della civiltà rupestre” e quello futuro di emblema della cultura europea, è di per sé sufficiente a descrivere la storia dell’uomo, esaltando quella tradizione spontanea e consolidata di rispetto e sostenibilità di vita, altrove perseguiti con sforzi immani e tecnologie ossessive.Le immagini si avvalgono di musiche originali e ripropongono personaggi veri, presi nella loro quotidianità materana. Si ha l’impressione di percepire l’eco del sospiro di trasognato stupore del visitatore alla vista della grande faglia del torrente che costeggia i vecchi rioni materani di pietra.Risaltano i temi della religiosità, dell’attaccamento al proprio paese di quanti hanno avuto la costanza e la soddisfazione di non abbandonarlo, accanto al sentimento di calorosa accoglienza verso quanti, meno fortunati, hanno dovuto cercare fortuna altrove. Le storie scorrono travolgenti e rassicuranti ad un tempo: Deeply Sacred, un viaggio nel patrimonio rupestre di Matera. La sorpresa al Capobanda, dove la banda è il concerto musicale cittadino; In punta di piedi traccia una storia sullo sviluppo sostenibile raccontata da una bambina e dal suo aquilone; Percorsi il Santuario di Picciano narra della religiosità dei territori del materano e dei rapporti con altre popolazioni. A queste, idealmente legata, si aggiunge la storia di Waiting for Bill, dedicata alla indimenticabile visita che Bill de Blasio, attuale sindaco di New York, ha effettuato a Grassano nel luglio 2014, testimonianza dell’orgoglioso e continuo rispetto per i propri figli lontani.
Le storie filmiche di Gianni Maragno colgono l’essenza di una tra le più antiche città al mondo con la sua carica di magnetismo e magia, che sprigiona nitida dalle cinque parti, segno di sicuro cinema d’autore: 100 minuti complessivi per un modello artigianale di cinematografo, che ha suscitato apprezzamento in grandi maestri.
Gli organizzatori ringraziano il Maestro Pietro Andrisani perché con sensibilità e impegno consente a tutti di poter apprezzare con queste manifestazioni il meglio della produzione artistica.