Giovani Talenti in Basilicata, un bando per giovani videomaker e sceneggiatori.
Dopo una selezione, partirà un percorso formativo per unire creatività e immaginazione alle opportunità alle proiezioni economiche e di mercato. La Basilicata ha tutte le carte in regola per riuscire a cogliere le opportunità professionali e industriali che offrono questi i nuovi scenari in divenire dell’industria dell’audiovisivo
Un’opportunità per i giovani lucani che intendono mettersi in gioco, spendendo la propria capacità creativa, per operare professionalmente nei nuovi scenari aperti dalle tecnologie digitali e da Internet. E’ “Giovani talenti in Basilicata”, un’iniziativa nata da una proposta di Open T srl, società che ha supportato in Basilicata eventi di particolare valore, in collaborazione con la Lucana Film Commission e con il sostegno di Eni spa.
Il progetto ora si concretizza in un corso di formazione per fornire ai giovani videomarker o sceneggiatori “gli strumenti per poter operare nel nuovo ambiente digitale e di rete per la creazione, la realizzazione e la distribuzione di audiovisivi”. “Giovani talenti” è stato presentato oggi in una conferenza stampa a cui hanno partecipato il direttore della Lucana Film Commission, Paride Leporace, l’amministratore unico di Open T, Gianni Celata, la responsabile delle attività culturali di Eni, Lucia Nardi, e il regista e ordinario all’Università degli studi Tre, Enrico Menduni.
Il percorso formativo sarà arricchito da incontri con i grandi autori e player del cinema, della televisione, della pubblicità video e del video corporate. A conclusione i partecipanti ideeranno e realizzeranno un prodotto video “che tenga conto dello scenario tecnologico e distributivo del digitale e di Internet, che concorrerà ad un Premio assegnato ai primi tre migliori lavori svolti”.
L’obiettivo del progetto “Giovani Talenti in Basilicata” è quello di unire creatività e immaginazione alle opportunità alle proiezioni economiche e di mercato con l’obiettivo, sottolineato dal prof. Menduni “di importare formazione ed esportare prodotti”.
La Basilicata ha tutte le carte in regola per riuscire a cogliere le opportunità professionali e industriali che offrono questi nuovi scenari in divenire dell’industria dell’audiovisivo.
Può farlo perché per tutta una serie di ragioni ha enfatizzato la sua “vocazione cinematografica” con i film che sono stati girati sul suo territorio, per i festival che promuovono e sollecitano vocazioni e culture verso l’audiovisivo che già hanno trovato espressione, ad esempio nelle iniziative della Lucana Film Commission.
Tutto ciò ha portato ad immaginare dei percorsi che, aiutando lo sviluppo di professionalità e start up di settore, possa aiutare la crescita dell’occupazione e dell’economia in rapporto alle tendenze più avanzate delle moderne società della conoscenza sia nell’industria audiovisiva stessa che negli effetti positivi che induce sul turismo e, più in generale, sull’immaginario della regione stessa, che si riversa sul valore dei suoi prodotti e del suo territorio.
In questo senso si muove anche l’Unione europea con le recenti deliberi sull’industria creativa e lo stesso sta facendo lo stato italiano che, nei vicoli di bilancio e di spesa pubblica, tende a non ridurre l’investimento sulla cultura.
Il Progetto Giovani Talenti in Basilicata si muove quindi su un tracciato che è già segnato e condiviso in Europa e in Italia.
Il corso è riservato ai giovani residenti in Basilicata di età compresa tra i 16 e i 40 anni. Requisito è l’aver realizzato a livello amatoriale o professionale un prodotto video o una sceneggiatura originale. Il bando per parteciparvi sarà pubblicato entro febbraio 2014 e scadrà il 30 aprile 2014. I candidati saranno selezionati, sulla base dei lavori presentati, da una giuria particolarmente qualificata e di alto livello nazionale e internazionale, composta, oltre che da Enrico Menduni, da Gaetano Cappelli (scrittore), Federico Favot (autore e sceneggiatore di fiction televisive, cinema e web series), Mariella Poli (senior Adjunct Professor, California College of Art, San Francisco), Nicoletta Iacobacci (Head of Strategy and Future Media presso Ebu – European broadcasting Union, Ginevra) e Isabel Roussinova (attrice, autrice e produttrice, Ars Millennia, Roma).
Giovani Talenti; l’industria dell’audiovisivo si espande con nuovi linguaggi e formati
L’audiovisivo è diventato la forma espressiva e di comunicazione prevalente.
L’entrata in scena di Internet e delle tecnologie digitali, così come la moltiplicazione dei device, in particolare mobili, hanno espanso enormemente l’area e il tempo di fruizione di contenuti audiovisivi.
Già con il cinema e la televisione le immagini in movimento si sono identificate nel mass-media, cioè nella comunicazione diretta ai e raccolta dai più, costruendo modelli di vita, di consumo e una vera e propria industria culturale che ha assunto il predominio rispetto alle altre.
Ma è con Internet e le tecnologie digitali che l’audiovisivo ha invaso anche gli altri media e ha conquistato altri spazi di consumo nel tempo disponibile.
Gli stessi siti internet dei giornali e delle riviste, che tendono sempre più a diventare il perno attorno al quale si organizzano anche le redazioni a stampa, si configurano sempre più come aggregatori di audiovisivi sia informativi sia di entertainment.
Nello stesso tempo, la disponibilità di audiovisivi professionali o autoprodotti (UGC) costituiscono la parte predominante della visione su dispositivi mobili come pc, tablet, smartphone, game console e quanto ancora l’industria hardware riuscirà a far uscire dai suoi centri di ricerca.
Tutto ciò significa che l’industria dell’audiovisivo non solo allarga l’area di mercato dei suoi contenuti tradizionali (cinema, serie televisive, pubblicità, corporate) a cui internet e i dispositivi mobili danno una maggior spazio; ma sta percorrendo nuovi linguaggi e nuovi formati in funzione del nuovo pubblico che conquista sulle sue piattaforme internet e sui suoi nuovi schermi.
Concorso Giovani Talenti in Basilicata
Bando e Regolamento
Art. 1
Nel quadro del progetto Giovani Talenti in Basilicata, organizzato da Open T srl, in collaborazione con Lucana Film Commission e con il supporto di Eni spa è indetto un concorso:
per la partecipazione ad un corso di formazione di Authoring Digital Video,
per la partecipazione, alla fine del percorso formativo ad un premio per il miglior prodotto audiovisivo sulla base della sua innovazione dal punto di vista:
o dei contenuti, del format, del linguaggio e della modalità distributiva
Art. 2
Il corso di formazione deve fornire a giovani videomaker gli strumenti per poter operare nel nuovo ambiente digitale e di rete per la creazione, realizzazione e distribuzione di audiovisivi.
Il corso si chiuderà con la realizzazione da parte dei partecipanti di un prodotto video che tenga conto dello scenario tecnologico e distributivo del digitale e di Internet, che concorrerà ad un Premio assegnato ai primi 3 migliori lavori svolti.
Durante il percorso formativo si svolgeranno incontri con i grandi player del cinema, della televisione, della pubblicità video e del video corporate.
Il corso si svolgerà nelle prime due settimane di luglio.
I vincitori del premio verranno annunciati in un’occasione pubblica nell’ultima settimana di luglio.
Art. 3
Il concorso è rivolto ai giovani:
di età compresa tra i 16 e 40 anni,
residenti in Basilicata,
che abbiano già realizzato a livello amatoriale e/o professionale un prodotto video o/e una sceneggiatura originale.
Art. 4
Per poter partecipare, i soggetti interessati dovranno inviare, salvo tempestive ulteriori informazioni, per posta raccomandata a/r o tramite corriere, entro e non oltre le ore 12:00 del 30 aprile 2014, alla Lucana Film Commission, in Corso Umberto I, 28, 85110, Potenza, un plico con al suo interno:
1. (opzionale) un CD contenente una o più precedenti opere audiovisive dell’autore, amatoriale o professionale
2. (obbligatorio) una sceneggiatura corredata da ulteriori circa 10 pagine con la descrizione dei personaggi, dell’ambientazione e della linea di sviluppo dell’arco narrativo complessivo che riguardino le tematiche … Le sceneggiature devono essere redatte in italiano, originali ed inedite. Ai sensi del presente regolamento, si intende con il termine:
o originale: che l’idea della sceneggiatura sia nuova, propria dell’autore e che non costituisca plagio o adattamento di alcuna opera preesistente;
o inedito: che la sceneggiatura (e le eventuali opere di riferimento) non abbiano già dato origine a prodotti audiovisivi;
Le sceneggiatura, può riguardare un prodotto per il cinema, la televisione, il web, la pubblicità e il corporate, i videogiochi, l’animazione, etc.
3. (obbligatorio) modulo di partecipazione al concorso o entry form, scaricabile dai siti www.opentsrl.net; www.lucanafilmcommission.it; www.eni.com; debitamente compilato in ogni sua parte e firmato anche per integrale accettazione del regolamento, inserito in una busta sigillata.
Ai fini della validità della partecipazione al concorso, farà fede il timbro postale o la data di effettiva consegna del plico tramite corriere.
Open T, Lucana Film Commission ed Eni non risponderanno di eventuali disguidi o ritardi o altri accadimenti che possano impedire il tempestivo ricevimento degli elaborati nei termini descritti.
I documenti ricevuti non verranno restituiti. Tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento economico delle opere che partecipano al concorso restano a tutti gli effetti di completa ed esclusiva proprietà degli autori.
Art. 5
Saranno ammessi al corso dai 6 ai 12 giovani partecipanti al concorso.
L’ammissione al corso sarà il risultato di una selezione effettuata da una commissione composta da:
1. Enrico Menduni, professore ordinario, Università degli Studi Roma Tre, e regista;
2. Gaetano Cappelli, scrittore;
3. Gabriella Bixio, Presidente del Premio e della Fondazione Carlo Bixio;
4. Federico Favot, autore e sceneggiatore di fiction televisive e web series;
5. Mariella Poli, Senior Adjunct Professor, California College of Art, San Francisco;
6. Nicoletta Iacobacci, Head of Strategy and Future Media presso EBU (European broadcasting Union), Ginevra;
7. Isabel Roussinova, attrice, autrice e produttrice, Ars Millennia, Roma.
Art 6
Con l’invio dell’opera e dell’entry form, il partecipante attesta, sotto la propria responsabilità, che l’opera soddisfa i requisiti previsti nel presente Regolamento, di cui ha preso visione e che accetta in ogni sua parte, come anche il giudizio insindacabile della Giuria.
Art. 7
Open T, Lucana Film Commission ed Eni declinano ogni responsabilità derivante da qualsiasi pretesa e/o contestazione avanzata da chicchessia a qualsiasi titolo e per qualsiasi causa e/o ragione relativamente al risultato del concorso sia per la partecipazione al corso, sia per l’assegnazione del premio.
Art. 8
I concorrenti potranno consultare le pagine dei siti www.opentsrl.net e www.lucanafilmcommission.it, appositamente dedicata al Concorso Giovani Talenti in Basilicata.
Per tutte le comunicazioni necessarie e dovute ai partecipanti al Premio, sarà inoltre attiva una mailing list.
Art.9
I partecipanti al Concorso rinunciano irrevocabilmente ad ogni pretesa e ad ogni azione, richiesta o rivalsa nei confronti degli Organizzatori del Premio (Open T, Lucana Film Commission ed Eni), della Giuria e di tutte le persone a qualsiasi titolo coinvolte nel Concorso e li sollevano sin da ora da ogni responsabilità in merito.
La mancata osservanza delle modalità di partecipazione o delle modalità di presentazione delle sceneggiature, previste dal presente Bando e Regolamento, sarà considerata causa di esclusione dal Concorso.
Giovani Talenti; Nardi (Eni): in iniziativa contenuti, esperienza e formazione
“Siamo particolarmente felici di essere tra i partner principali del progetto Giovani talenti in Basilicata: un’iniziativa che rappresenta la sintesi perfetta dell’impegno di Eni. Cultura dell’energia ed energia della cultura per noi è qualità, attenzione al territorio, ai giovani e alla formazione”. Lo ha affermato Lucia Nardi, responsabile delle Iniziative culturali di Eni.
“E in questa iniziativa c’è tutto: contenuti di grande qualità, garantiti dall’esperienza e dalle persone coinvolte; la Basilicata, territorio a noi molto caro dove insistono le nostre attività; coinvolgimento dei giovani, ai quali da sempre siamo molto attenti; formazione, su cui investiamo con grande convinzione fin dai tempi di Mattei”
Giovani Talenti; Rina (Lfc): programma rivolto ai giovani e alla Val d’Agri
“Giovani Talenti in Basilicata è sicuramente un’iniziativa che rientra anche nelle finalità della Film Commission”. Lo ha dichiarato il presidente della Lucana Film Commission, Franco Rina, in occasione della presentazione del bando “Giovani talenti”.
“Questo programma, poi è particolarmente apprezzabile – ha aggiunto – non solo perché si rivolge a giovani filmmaker lucani ma soprattutto perché individua come luogo di svolgimento un’area che normalmente viene esclusa dal cinema e da altre attività di formazione: la Val d’Agri con Viggiano”.
Giovani Talenti; Celata (Open T): Basilicata area ad alta specializzazione in industrie culturali
“Il progetto “Giovani talenti in Basilicata” vuole costruire quelle professionalità capaci di operare, a livello nazionale e internazionale, nell’industria dell’audiovisivo nelle forme e nei linguaggi legati alle tecnologie digitali, al web, alla distribuzione via Internet”. Così Gianni Celata, amministratore unico di Open T. srl, presentando a Potenza l’iniziativa.
“Il settore è in crescita da un lato per la moltiplicazione dei canali televisivi e dall’altro per le nuove pratiche di consumo di audiovisivi collegati alla diffusione dei nuovi device mobili (smatphone, tablet, pc, ecc. ecc.).
La Basilicata è stata compresa da Invitalia (ministero dello Sviluppo Economico) tra le sei aree regionali ad alta specializzazione nelle industrie culturali e creative. Le stesse policy industriali della Regione assegnano al settore un’importanza crescente.
Il progetto Giovani Talenti in Basilicata, coordinato con la Lucana Film Commission e supportato dall’Eni, si colloca in questo tracciato di sviluppo culturale e allo stesso tempo economico e occupazionale”.