Si apre una nuova sfida per i giovani autori e registi lucani Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, arruolati assieme a Marco Lupo Angioni nella scuderia degli autori di Neripoppins, il programma ideato e condotto da Neri Marcorè, che Rai3 trasmetterà in seconda serata, per sei puntate, a partire da lunedì 18 Marzo.
Con lo stile inconfondibile che li ha rivelati al mondo del web, Fontana e Stasi realizzano una serie di video che reinterpretano la realtà italiana (e umana) attraverso la lente deformante della comicità surreale di Neri Marcorè.
Il Programma.
Tanti i contributi video, una vera e propria antologia di “corti” che raccontano un mondo ai limiti dell’inverosimile, uno sguardo eccentrico attraverso il quale vedere il quotidiano da una prospettiva diversa.
Davanti a una scenografia rarefatta dai toni quasi magrittiani, Marcorè racconterà (e canterà) di utopie possibili, situazioni paradossali e di come la realtà spesso viri verso la comicità involontaria.
Neripoppins è un programma di Neri Marcorè scritto con Giorgio Gallione, Marco Presta, David Riondino, Alessandro Rossi, Paolo Cananzi, Sergio Conforti, Luca Bastianelli, Rosaria Parretti, Marco Lupo Angioni, Giuseppe G. Stasi e Giancarlo Fontana.
Con la partecipazione di Antonio Rezza, Paola Minaccioni e Giovanni Esposito.
Realizzato da Raitre e ITV Movie Srl.
Regia di Cristiano D’Alisera.
Bio-filmografia Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi.
Giuseppe G. Stasi e Giancarlo Fontana conquistano il successo del web nel 2010 grazie ai trailer satirici Inception_Made in Italy e Il Processo Ruby.
Segue una collaborazione con Sky Uno, per cui la coppia realizza lo speciale sui 150 anni dell’Unità d’Italia Buon Compleanno Italia, I Corti di Earth Day e X Factor. L’inizio di un sogno.
Nel 2011 gli viene assegnato il Primo Premio Walter Schepis per la Creatività e la Comunicazione.
Nel 2012 in occasione del rebut su la La7 di Sabina Guzzanti con il programma Un Due Tre Stella, Stasi e Fontana realizzano una serie di trailer satirici incentrati sui temi scottanti dell’Italia di sempre (Forrest Gelli, Il Cavaliere Oscuro – Il ricorso, Insabbiato Vivo, ContagiOff…).
Nello stesso anno viene loro conferito il Premio Web Italia alla carriera (Pescara) e il Premio Satira Politica per il Web (Forte dei Marmi).
Assieme all’autore e produttore Marco Lupo Angioni e all’autore Daniel Franchina (Blob, Glob. L’Osceno del Villaggio, e Zaum), la coppia ha fondato la Inception Srl, società che da più di due anni si occupa di produzioni audiovisive all’avanguardia, specializzate nell’utilizzo delle nuove tecnologie digitali e nell’implementazione di progetti artistici e commerciali di qualità.
Il video della conferenza stampa del 12/03/2013
Ciomplimentii ragazzzi e in bocca akl lupo
Portate in alto il nome di MATERA.
Portatevi un cornetto portafortuna in tasca, a Matera l’invidia è assai.
Zukkavuota, un nome un programma. Lasciate in pace i materani, se questa città non vi merita abbiate il coraggio di trovarvene un’altra migliore.
complimenti vivissimi ragazzi, ve lo meritate!!!