Il calcio è uno dei maggiori argomenti di discussione, dibattuto in televisione come al bar, nei circoli sportivi come in Parlamento. Dai pronostici sui mondiali 2022 alle squadre favorite per la vittoria della Serie A, gli argomenti per parlare di calcio non mancano mai. E al mondo del pallone si è interessato anche il cinema: ecco alcuni dei titoli più interessanti, da guardare magari dopo aver consultato le quote del match di Coppa del Mondo Svizzera – Camerun.
Fuga per la vittoria
Il film, che vede tra i protagonisti Sylvester Stallone e Pelè, è basato su una storia vera ambientata durante la Seconda guerra mondiale, la quale parla di una partita giocata fra una rappresentativa delle due squadre di Kiev Dinamo e Lokomotiv contro una selezione composta da prigionieri alleati. Inizialmente, la partita doveva essere sfruttata come un’occasione di fuga da parte dei prigionieri, ma poi prende una piega diversa, tra l’entusiasmo e la speranza del festante pubblico.
Febbre a 90°
Il protagonista della pellicola, ispirata dall’omonimo romanzo di Nick Hornby, è Paul Ashworth, un accanito tifoso dell’Arsenal interpretato da Colin Firth. L’uomo è un professore che trascorre le sue giornate tra l’insegnamento e il calcio, sua vera ragione di vita. Durante la stagione del 1989, in cui l’Arsenal conquisterà il titolo all’ultima giornata, Paul fa la conoscenza di una donna, che lo spingerà a guardare la vita anche da un’altra prospettiva. Un film imperdibile per ogni vero tifoso.
L’allenatore nel pallone
Tra le uscite italiane dedicate al calcio si colloca probabilmente al primo posto l’allenatore nel pallone, in cui Lino Banfi impersona i panni di Oronzo Canà, mister della Longobarda, neopromossa in Serie A. Dopo le numerose difficoltà iniziali dovute a una rosa non all’altezza, la squadra di Canà riesce a risalire la china per provare a salvarsi, ma il progetto del presidente era ben diverso. Tantissime le gag rimaste storiche, per un film che risulta uno dei più spensierati e divertenti sul mondo del calcio.
Hooligans
Da un film comico a uno drammatico. Hooligans parla da vicino del fenomeno della frangia più violenta del tifo inglese, in particolare degli scontri tra le tifoserie organizzate. La pellicola porta sul grande schermo le regole, i valori e la pericolosità del mondo degli hoolingans, con una trama ben strutturata e coinvolgente, ricostruendo alla perfezione il mondo Hooligans degli anni Ottanta. La storia ha come protagonista lo studente Matt Buckner, espulso da Harvard e improvvisamente catapultato nella realtà dell’Inter City Firm, uno dei più noti gruppi di tifosi del West Ham United, con cui prenderà parte a risse e a feroci scontri con le storiche tifoserie rivali.
Shaolin Soccer
L’Asia non è certamente il continente che ha dato di più al mondo del calcio. Shaolin Soccer, tuttavia, è un film sul pallone che va sicuramente visto, grazie al suo mix di improbabili azioni rubate al cinema del Kung Fu. La trama si incentra su un ex calciatore ritiratosi dopo aver fallito un importantissimo rigore, il quale proverà a riscattarsi mettendo insieme una squadra di esperti di arti marziali, che si faranno apprezzare sul rettangolo di gioco grazie alle loro acrobazie.