Promessa mantenuta. La produttrice Barbara Broccoli lo aveva sussurrato a New York in occasione della presentazione del trailer avvenuta il 4 dicembre scorso. Matera sarebbe stata inserita nel poster ufficiale del 25° film di James Bond. Da oggi Matera è ufficialmente nell’olimpo del cinema. Diffuso sui profili ufficiali social di 007 il poster IMAX del film “No time to die”. I Sassi di Matera, uno dei luoghi scelti dalla produzione per le riprese del film, fanno da cornice a James Bond a bordo della sua moto, la mitica Triumph, negli antichi rioni materani. La produzione ricorda che il 25 ° film dedicato a James Bond è il primo ad avere sequenze selezionate girate usando le telecamere IMAX. Il film uscirà in Italia in tutte le sale cinematografiche giovedì 9 aprile 2020.
Le riprese del film sono state effettuate in Italia tra i Sassi e il centro storico di Matera e lungo la costa lucana tra Riva dei Ginepri, Marina di Pisticci, Maratea e Sapri, nella vicina Gravina in Puglia, ed in altri quattro Paesi: Jamaica, Norvegia, Scozia e Inghilterra.
La colonna sonora del film “No time to die” è stata composta dalla cantautrice americana Billie Eilish insieme al fratello maggiore Finneas Il brano, che riporta il nome del film, è stato diffuso on line sulle piattaforme digitali il 14 febbraio 2020. C’è attesa adesso per la scelta della location in cui sarà girato il videoclip. I Sassi di Matera sono naturalmente una delle location in pole position per ospitare la produzione.
La colonna sonora del film “No time to die” è stata composta dal musicista tedesco Hans Zimmer. Vincitore di 4 Grammy Award, con la composizione della colonna sonora de ‘Il gladiatore”, Zimmer ha inaugurato una nuova era cine-musicale che lo ha condotto a essere uno dei compositori più richiesti a livello mondiale.
Michele Capolupo