Si è svolta questo pomeriggio, a Matera, la cerimonia di premiazione della terza edizione del “Matera International FICTS Festival”, organizzato dall’Associazione Polisportiva Virtus della Città dei Sassi in collaborazione con la FICTS (Fédération Internationale Cinema Television Sportifs), nell’ambito del Circuito Internazionale “World FICTS Challenge”.
Nella suggestiva cornice del Monastero delle Sante Lucia e Agata alla Civita, nel cuore dei Rioni Sassi, sono stati assegnati i riconoscimenti dalla giuria, presieduta dal critico cinematografico Mirco Cussigh, membro della Commissione Cultura Educazione e Giovani della FICTS, e composta inoltre dalla giornalista sportiva Margherita Agata, e dai registi Antonio Andrisani, Vito Cea e Geo Coretti.
Per la sezione Movies, il film vincitore è risultato “Ginger more than a game”, del regista serbo Gordon Matic, premiato da Pavel landa, presidente del Comitato Organizzatore Liberec International FICTS Festival. Il premio speciale della Giuria è andato invece a “Life is sport, Life is love” dei rumeni Alina Cosmoiu e Bogdan Malciu, premiati da Pierfrancesco Pellecchia, presidente del Parco della Murgia Materana. Pellecchia ha sottolineato la sintonia tra le finalità del Matera International FICTS Festival e l’iniziativa Naturarte, recentemente avviata dal Parco, il cui programma ha peraltro ospitato una sessione di proiezioni.
La sezione Documentari, che registrava il più nutrito numero di opere partecipanti (23 su un totale di 40 produzioni dell’intero Festival provenienti da 20 nazioni), è stata contraddistinta dall’affermazione di “Le città del calcio: Torino”, una produzione ESPN Classic per la regia di Alberto Osella – che è stato premiato dal Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Vincenzo Santochirico.
Michele Grieco, Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Matera, ha consegnato ad Andrea Manzo, per la produzione “basketball & lifestyle”, il riconoscimento per la sezione Trasmissioni TV e Nuove Tecnologie.
Durante la serata conclusiva, è stato proiettato il video SportAbilia – Dieci anni di racconti straordinari nello sport. Lorenzo Roata, giornalista di Raisport e ideatore del programma, ha ricevuto un premio speciale da Luca Braia, Assessore alla Mobilità, Trasporti e Infrastrutture della Regione Basilicata. Roata ricorda che la disabilità è il semplice regolamento all’interno del quale ci si misura nella disciplina sportiva, che è autenticamente vera.
Nel corso della cerimonia, coordinata dal giornalista Andrea Rospi, Il direttore del Festival, Michele Di Gioia, ha espresso grande soddisfazione per l’apprezzamento registrato per il connubio tra sport e arte proposto dal Festival, e inoltre ha voluto ringraziare le organizzazioni che hanno ospitato le proiezioni dei film in concorso, oltre alle istituzioni che hanno patrocinato l’edizione di questo anno. Infine, Antonella Mazzilli ha presentato un’attività ludico-didattica riguardante l’arte e il movimento, curata insieme a Dina Gaudiano.
In conclusione, Enzo Cappiello, coordinatore dei 14 Festival internazionali della FICTS, in rappresentanza del Presidente Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO, ha evidenziato l’elevato livello della competizione, ed ha auspicato traguardi sempre migliori per le prossime edizioni del festival materano.