La notizia diventerà ufficiale nei prossimi giorni ma è ormai certo che martedì 16 giugno ci sarà la firma della convenzione per attivare a Matera, nell’immobile di via Lazazzera già sede Unibas e non più in quella già individuata dell’immobile che ha ospitato in passato la scuola Alessandro Volta in via Lucana, la scuola del cinema a Matera. La disponibilità per questa data è stata comunicata al sindaco di Matera dal Presidente della Fondazione del Centro Sperimentale di Cinematografia Felice Laudadio.
Quella di Matera sarà la sesta sede distaccata presente in Italia del Centro Sperimentale di Cinematografia con sede a Roma.
Dopo aver definito tutti gli aspetti legati alla sede nel 2021 si potrà partire con i bandi. Il Comune di Matera ha stanziato nell’ultima seduta di giunta comunale la somma di 600 mila euro.
Dopo la scuola di restauro l’Amministrazione Comunale di Matera sta per mettere a segno un altro colpo importante per la crescita della nostra città, visto che nella città del cinema per eccellenza della regione Basilicata si potrà diventare attori, doppiatori e filmakers.
Il 16 giugno sarà quindi un giorno importante per la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra Comune di Matera, Regione Basilicata e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Michele Capolupo