Sabato 20 novembre 2021 alle ore 17 presso la Sala Consiliare Nitti – Bovet del Comune di Melfi è in programma l’Anteprima dell’undicesima edizione del Matera Sport Film Festival.
Il Festival, che dal 2011 racconta il legame tra sport e cultura è organizzato dall’associazione Matera Sports Academy, in collaborazione con l’Uisp Unione Italiana Sport Pertutti Aps e con il sostegno del Comune di Matera, della Fondazione Matera-Basilicata 2019 e del Programma Sensi Contemporanei Cinema della Regione Basilicata.
L’edizione 2021 riserverà diversi appuntamenti: approfondimenti, interviste, incontri con ospiti e personalità dello sport e della cultura. Il 20 novembre Il Festival, celebrerà la sua Anteprima a Melfi, proponendo la proiezione del Documentario “Le Sfavorite, No Bets on the Underdogs”, diretto da Flavia Cellini e Linda Bagalini”. Le Sfavorite è un documentario incentrato sulle discriminazioni di
genere nello sport, con cui un’atleta si deve confrontare nel corso della propria carriera. Pur concentrandosi nell’ambito sportivo, l’opera vuole gettare luce su una situazione che ne scavalca i confini, dimostrandosi manifestazione e naturale conseguenza dei pregiudizi di genere insiti nella nostra società.
Alla proiezione saranno presenti entrambe le registe e una tra le protagoniste dell’opera, Katia Serra, ex calciatrice e opinionista sportiva.
La proiezione del Documentario sarà preceduta, alle ore 16 dalla conferenza stampa del progetto Uisp Nazionale “Differenze” che tra i Comitati Territoriali Uisp coinvolti, annovera anche quello di Potenza.