Notti di stelle e di cinema 2015”, l’ammaliante percorso cinematografico iniziato il 28 luglio a Palazzo d’Amato Cantorio di Ferrandina e proposto da “La Cupola Verde” in collaborazione con il Centro di Aggregazione Giovanile, vivrà lunedì 3 e martedì 4 agosto la parte conclusiva. La manifestazione è improntata alla riscoperta della Lucania di un tempo attraverso alcuni documentari e fotografie di Mario Carbone (queste ultime esposte fino al 3 agosto nelle ore serali nell’atrio del palazzo signorile di via dei Mille), rivisitando l’opera di Carlo Levi, pittore, scrittore, intellettuale, e in chiusura con la visione del film “Cristo si è fermato a Eboli” di Francesco Rosi, a cui l’evento è dedicato.
Lunedì 3 agosto, quindi, appuntamento alle ore 21,30 con “Visioni della Lucania di Carlo Levi” che a Palazzo d’Amato Cantorio segnerà la conclusione della straordinaria mostra fotografica di Carbone a Ferrandina e introdurrà i temi della serata successiva, quella delle premiazioni di alcuni protagonisti che realizzarono il film che racconta le vicende del confino di Levi tra Grassano e Aliano nel 1935-1936. Dopo il saluto di Nicola Pavese, presidente de “La Cupola Verde”, e dell’assessore alla Cultura, Giovanni Sinisi, sarà l’antropologo Angelo Lucano Larotonda a guidare i presenti in un interessante itinerario che evidenzierà lo stretto rapporto esistente tra le immagini di Carbone e la pittura di Carlo Levi. Visto che il fotografo calabrese ebbe una parte importante nella produzione dell’artista torinese come testimoniano soprattutto il telero “Lucania ‘61” e la collezione di dipinti della produzione lucana presente nel Polo Museale di Palazzo Lanfranchi a Matera. E per meglio comprendere il mondo artistico di Levi e di Carbone saranno proiettati anche alcuni documentari, quali “Lucania dentro di noi” di Libero Bizzarri, “Omaggio a Carlo Levi” di Mario Carbone, “In Lucania con Carlo Levi” di Rocco Brancati, per concludere con l’intervista-testimonianza “Gian Maria Volontè, un attore contro” di Lorenzo Procacci Leone. Proprio quest’ultimo filmato introdurrà le tematiche e le suggestioni che suscitano il “Cristo…” di Rosi, che Rocco Brancati illustrerà in previsione della proiezione della serata successiva. Inoltre, a conclusione della seconda serata di “Notti di stelle e di cinema”, Brancati converserà con Nicola Ragone, ospite d’onore, su come il giovane regista si inserisce con i suoi documentari nella Lucania di oggi.
Martedì 4 agosto, ancora alle ore 21,30 però nel Chiostro di San Domenico, ci sarà il gran finale della settimana che “La Cupola Verde” ha dedicato al film su Carlo Levi e alla sua opera nell’80° Anniversario del confino in Lucania, il 70° della pubblicazione del libro “Cristo si è fermato a Eboli” e il 40° della scomparsa dell’artista torinese. La manifestazione, che sarà aperta dal saluto e dai ringraziamenti di Pavese e da un intervento del sindaco D’Amelio, prevede la presentazione del film da parte di Lorenzo Procacci Leone. Quindi, si passerà all’assegnazione del Premio cinematografico “Ferrandina, terra degli ulivi e dei dolci sospiri 2015” conferito al regista Francesco Rosi e all’autore delle musiche Piero Piccioni (entrambi in Memoriam) e all’attore Paolo Bonacelli, che interpretò la parte del podestà di Aliano e che sarà presente all’evento. La presentazione dei diversi ospiti, tra cui il Principe Lelio Orsini e il musicista jason Piccioni, e gli interventi di Enzo Finamore (voce e chitarra), si alterneranno nel corso della serata creando nel pubblico le suggestioni emotive che l’occasione richiede. La conduzione sarà affidata a Margherita Agata e Rocco Brancati, con la proiezione (gratuita) del film di Rosi, effettuata con la collaborazione del circolo del cinema “Dino Risi” di Trani, che chiuderà questa seconda edizione di “Notti di stelle e di cinema”, che con Blasco Giurato come direttore artistico è già avviata verso nuovi ambiziosi traguardi.