Nel cinema “Il Piccolo” di Matera il Circolo La Scaletta ha promosso nel pomeriggio un incontro per celebrare il centenario di Federico Fellini (1920-2020) con un’iniziativa dedicata al grande cineasta.
L’omaggio al genio di Fellini è stato aperto con un incontro che ha coinvolto Oscar Iarussi, saggista e critico cinematografico, autore del libro “Amarcord Fellini. L’alfabeto di Federico” Il Mulino, 2020 e il regista e sceneggiatore materano Giuseppe G. Stasi. Un viaggio nell’alfabeto dei sogni del regista riminese dalla A di Amarcord alla V di Vitelloni, passando per la D di Dolce Vita, la E di Ekberg e la G di Giulietta, alla scoperta della poetica felliniana e della straordinaria vita dell’artista, attraverso film, aneddoti, metafore e personaggi. Affreschi di un’Italia del passato, in grado di svelare ancora molto del nostro presente.
Dopo il dibattito, moderato dalla giornalista Milena Manicone, è stata proiettata la versione restaurata di “Prova d’orchestra”, pellicola di Fellini di 70 minuti, prodotta per la Rai nel 1979, uno spaccato fondamentale dell’Italia di quegli anni d’incertezza, paure e voglia di futuro, perfetta allegoria della società contemporanea.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune Matera e del Comitato delle celebrazioni per il Centenario di Fellini, in collaborazione con Rai Cinema, Cineteca di Bologna.
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)