Inizia bene il percorso festivaliero di Stardust, cortometraggio made in Matera di Antonio Andrisani. “Stardust” è un’amara e a tratti divertente riflessione sul sogno del fare cinema, in gergo tecnico un kammerspiel. Uno scontro tra il candore quasi “neorealistico” di un uomo semplice e il vampirismo di un regista colto ma privo di creatività. Entrambi, più o meno consapevolmente sull’orlo di una caduta.
Scritto e diretto dal regista e attore materano Antonio Andrisani “Stardust” è interpretato da due volti noti del cinema italiano, Corrado Guzzanti e Teodosio Barresi.
Questo racconto filmico è un altro tassello meta cinematografico che si aggiunge al mosaico dell’autore materano. “Stardust” da poco ultimato è tra i finalisti di Cortinametraggio, il più importante Festival di Corti in Italia.
Nel cast tecnico, tutto rigorosamente materano: Vito Cea, sodale di Andrisani in tante occasioni, ne ha curato il montaggio; Uccio Pisciotta, alla fotografia e Angelo Cannarile per riprese e montaggio audio.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata alle riprese di Stardust (foto di Antonio Sansone)