Domenica 21 febbraio 2016 alle ore 17,30 nel centro sociale “P. Sacco” di Rionero in Vulture è in programma il quarto appuntamento della XXI Mostra CinEtica dal titolo “Misticismi corsari, Pasolini e Oltre” promossa dal CineClub “De Sica” diretto da Armando Lostaglio. In programmazione il docufilm Profondo sacro scritto e diretto da Gianni Maragno (20 minuti, 2009).
A discutere del film con l’autore ci sarà il prof. Emanuele Giordano dell’Università di Matera.
Il cammino del genere umano dai primi insediamenti rupestri (l’abitare in grotta) lo scavare nel “Profondo” la sacralità di ogni esperienza umana, unita alla perenne esigenza di ogni uomo di un abbraccio conl’Eterno (credente o non credente che esso sia)è la trama piena di
interrogativi sui temi esistenziali e di coscienza verso i quali l’uomo del terzo millennio guarda e si interroga.
Con un linguaggio asciutto, il cinema “artigianale” di Gianni Maragno è sospeso nella imperfezione appena percettibile, metafora all’uomo moderno, imperfetto e insicuro; ma proprio perché frutto di lavoro artigianale, il documentario di Maragno è caldo e vivido proprio come il lavoro non automatico e quindi profondo e ricco dell’esperienza e degli studi e di tante domande sul perché delle cose. Non effetti speciali, dunque, ma emozioni reali.
Le Musiche originali sono del Maestro Francesco Perri, docente del Conservatorio
“Stanislao Giacomantonio”di Cosenza.