Un riconoscimento prestigioso arriva dalla Russia per il film lucano “Il Vangelo secondo Mattei”, diretto dai materani Antonio Andrisani e Pascal Zullino.
Il RIFF Russia-Italia Film Festival è una vetrina del Cinema e della Cultura italiana in Russia creato per rafforzare i legami culturali tra Italia e Russia. Il Festival è patrocinato da molte Istituzioni tra cui L’Ambasciata italiana; Il Ministero degli Esteri; Istituto italiano di Cultura ecc.Quest’anno la kermesse era dedicata alla memoria di Ettore Scola.
“Il Vangelo secondo Mattei” è stato presentato in anteprima proprio in questo prestigioso contesto. Sabato 12 novembre è stato proiettato dinanzi a un numerosissimo pubblico nel cinema Oktybar (Ottobre) di Mosca, il più grande della Russia.
Il gradimento ha trovato conferma ieri in quanto il film è stato premiato come miglior commedia indipendente con la seguente motivazione: “ Un’opera che si pone lealmente nel solco della migliore tradizione della Commedia all’italiana”.
I registi, i produttori (tra i quali anche Antonio Stornaiolo) e il cast tecnico artistico che non hanno potuto presiedere alla premiazione si dicono soddisfatti per questo riconoscimento che arriva da lontano e per questo ancor più sorprendente.
Il film è scritto da Antonio Andrisani. Le musiche originali sono di Francesco Fecondo e del materano Peppino De Florio. Nel cast Flavio Bucci, Ludovica Modugno, Andrea Osvart, Antonio Stornaiolo, Riccardo Zinna, Mimmo Calopresti, Enrique Irazoqui, Gianni Ferreri, oltre agli stessi registi.
Altre proiezioni attendono “Il Vangelo secondo Mattei” nel suo felice tour sovietico. A Novosibirsk (cinema Vittoria) e poi al cinema Rodina di San Pietroburgo.