Saverio Tarasco, ideatore e promotore della rassegna Parco Murgia Film insieme a Cinergia e Centro di Educazione Ambientale, in una nota spiega le motivazioni che hanno determinato l’annullamento di questa edizione del Parco Murgia Film a Jazzo Gattini, nel Parco della Murgia Materana, a seguito della pandemia e rimanda l’appuntamento all’estate 2021. Di seguito la nota integrale.
Saverio Tarasco: “Torneremo a riveder le stelle… tra cielo e roccia”.
Carissimi amici del Parco Murgia Film,
l’Italia, l’Europa e il mondo intero stanno attraversando un momento storico durissimo ed eccezionale. Già dallo scorso inverno è stato subito chiaro che la Storia stava per dividersi fra quello che era il tempo prima della pandemia da covid e il dopo coronavirus. Il tempo, gli spazi, gli affetti, ogni singola giornata sarebbe stata vissuta in una maniera del tutto diversa. Ci sono cose che non torneranno più come prima o abitudini che non saranno più tali(almeno per un po’). Così fra le cose che non ci saranno, se non altro per questa estate, c’è il Parco Murgia Film. Per la prima volta, dopo 13 anni, il primo martedì dopo la Festa della Bruna, non sarà Parco Murgia Film. Sia ben chiaro: non è un arrendersi alvirus.Anzi è un non piegarsi alle sue logiche e alle improvvise nuove abitudini. Il PMF è anche una rassegna di cinema ma è soprattutto condividere lo stesso spazio, lo stesso pezzo di pane,lo stesso cuscino, la stessa coperta per difendersi dal fresco serale della murgia. È l’opposto del distanziamento sociale. Oggi viviamo un momento in cui i doveri vengono assolutamente prima dei diritti:a questi doveri noi non vogliamo e non possiamo sottrarci. Non conosciamo altro modo, però, per sentirci diversamente vicini. Ci fermiamo per un anno!È inimmaginabile un festival con il distanziamento. Il Parco Murgia Film è un assembramento inevitabile di emozioni, sapori e chiacchiere. È da sempre “il gusto del cinema senza confini”.Il parco murgia film è accoglienza e convivialità condivisa!E allora grazie a voi tutti, grazie per il vostro affetto che ci contagia e ci arriva anche in questo anno di pausa, ma soprattutto in bocca al lupo ai nostri partner sostenitori che con la grinta di sempre stanno riorganizzando le loro attività dimostrando quanto il loro lavoro è soprattutto passione.
Buona estate e arrivederci al 2021 nell’unico cinema dove il confine fra il cielo e la roccia è il nostro cuscino colorato.
Torneremo a riveder le stelle!