E’ uscito il 31 marzo, nelle sale italiane, “Ustica”, il nuovo film scritto e diretto da Renzo Martinelli (Vajont, Piazza delle Cinque Lune) e interpretato da Marco Leonardi, Caterina Murino, Lubna Azabal, Tomas Arana, Federica Martinelli con Paco Reconti, Yassine Fadel, Joe Capalbo, Jonis Bascir, Shelag Gallivan e la partecipazione di Enrico Lo Verso.
Il film rientra tra i lungometraggi sostenuto dal #Bandoallacrisi della Regione Basilicata, la prima misura a sostegno dell’industria cinematografica made in Basilicata. Frutto del lavoro di tre anni a stretto contatto con due ingegneri aeronautici sulla mole enorme di perizie e testimonianze effettuate nel corso degli oltre trent’anni trascorsi da quella tragica notte del 27 giugno 1980, Ustica è stato girato interamente in Basilicata. Luoghi del set sono, infatti: Maratea, Rivello, Pisticci, la parte lucana del Pollino.
Il 5 aprile il film sarà proiettato presso il cinema Iris di Lagonegro, nel corso di una serata speciale nella quale il direttore della Lucana Film Commission converserà con il regista Renzo Martinelli ed alcuni attori del cast. L’incontro, con inizio alle ore 19, è organizzato dal Monna Lisa Museum.
Il 6 Martinelli incontrerà gli studenti delle scuole del territorio, sempre al cinema Iris.