Domenica 26 marzo 2023 alle ore 20:30 al cine-teatro Guerrieri di Matera è in programma la proiezione del film “Educazione fisica”, diretto dal regista Stefano Cipani, che sarà presente all’evento.
I genitori di tre studenti di terza media vengono convocati nella palestra della scuola dalla preside. Franco, il padre di Cristian, compra e vende immobili e ha una relazione clandestina con Carmen, mamma di Giordano, mentre Aldo e Rossella, lui adibito all’accoglienza in un ospedale, sono i genitori adottivi di Arsen, un ragazzino di origine africana. La preside ha per il quartetto una notizia choc: una compagna di scuola dei loro figli li accusa di averla assalita, immobilizzata e stuprata proprio nella palestra in cui i genitori sono convenuti. E gli adulti passeranno dall’incredulità al desiderio di salvare i propri ragazzi ad ogni costo, screditando la vittima e negando qualsiasi responsabilità. Ma succederà qualcosa che renderà la situazione ancora più complicata, e metterà a prova ancor più dura le convinzioni (im)morali del gruppetto..
La pellicola è stata presentata in anteprima al Festival di Roma dello scorso anno, ottenendo grande successo di critica e di pubblico.
Prima della proiezione del film, il regista Stefano Cipani sarà presente per incontrare il pubblico e rispondere alle domande degli spettatori. Un’opportunità unica per conoscere da vicino uno degli autori più promettenti del panorama cinematografico
I biglietti per la proiezione sono disponibili presso la biglietteria del cinema e online sul nostro sito webtic.it .