Martedì 15 aprile 2014 alle ore 17 al teatro Duni di Matera è in programma la proiezione della copia restaurata del Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini.
Nel foyer sarà allestita la mostra delle fotografie scattate da Domenico Notarangelo durante le riprese del film, gentilmente concesse dall’Associazione Pasolini di Matera. In proposito si registra una nota di Pio Abiusi.
Nulla di nuovo sotto il cielo
Ecco una notizia vecchia di dieci anni. Vecchia come l’iniziativa celebrativa di cui tanto si parla in questi giorni, quella di proiettare il film di Pasolini girato in parte negli antichi rioni Sassi. L’ha battuta l’Adnkrons il 7 aprile 2004, quando a Matera lo stesso film fu proiettato gratis al cinema “Duni”.
Il testo: Finalmente in sala La Passione di Cristo. Preceduto da una scia di record e polemiche e forte del decimo incasso al box office Usa di tutti i tempi con 330 milioni di dollari, il film di Gibson esce oggi con più di 600 copie. Un primato anche questo, che grazie alla Eagle Pictures, regala all’Italia il record del paese europeo con la più capillare distribuzione del film. Proprio da Matera, la città in cui si sono svolte le riprese della Passione di Cristo, inizia in contemporanea anche la nuova avventura in sala del Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini. Il film, nella versione restaurata da Mediaset, Medusa Film e Centro Sperimentale di Cinematografia, entrerà in programmazione al cinema Duni, una delle tre sale del capoluogo lucano, con lo straordinario particolare che nelle altre due sarà proiettato La passione di Cristo. Un motivo di confronto che coinvolgerà diverse generazioni di spettatori e, al tempo stesso di testimoni, attraverso una serie di dibattiti che l’amministrazione comunale materana ha voluto promuovere attorno all’eccezionale evento, cui Medusa e Mediaset hanno aderito con entusiasmo. Da venerdì 9, fino a giovedì 15, il film andrà in programmazione nelle altre città italiane, per poi continuare il suo cammino nelle settimane successive, ritrovando così nel pubblico il suo referente d’elezione. Il Vangelo secondo Matteo si potrà vedere a Roma (Cinema Metropolitan), Milano (Odeon), Torino (Massimo), Bologna (Lumère), Firenze (Ciak)
Commento: che il restauro odierno non sia pure quello vecchio di 10 anni? I tempi richiamati dai giornalisti all’epoca sono gli stessi che hanno ispirato il novello Sindaco di Cartoonia- intervenuto a livello istituzionale- o è stato il contrario?
Pio Abiusi