La presentazione dei palinsesti Rai svela anche la data delle nuove puntate della terza serie fiction “Imma Tataranni sostituto procuratore”, girate tra i Sassi e il centro storico di Matera, alcuni centri della Basilicata e Roma dal 13 marzo fino al 30 aprile scorsi.
Le puntate andranno in onda il lunedì, a partire dal prossimo 25 settembre. Le altre tre puntate sono in programma il 2, 9 e 16 ottobre 2023.
La fiction targata Rai Cinema diretta da Francesco Amato e intitolata “Imma Tataranni – Sostituto procuratore 3 ” vede come protagonisti Vanessa Scalera, Barbara Ronchi, Massimiliano Gallo, Carlo Buccirosso, Alessio Lapice, Alice Azzariti e i materani Carlo de Ruggieri e Nando Irene. Nel cast anche Gianni Morandi, che ha interpretato se stesso nelle riprese girate a Matera dal 6 al 10 aprile scorsi.
La produzione è stata realizzata anche grazie al lavoro della società Blu Video Casting di Geo Coretti e Lia Trivisani, quest’ultima impegnata anche nel ruolo di vocal coach.
Nella fiction si affronta il tema della giustizia attraverso il racconto delle vicende di Imma, sostituto procuratore di Matera, donna forte determinata e integerrima paladina della legge. Rappresentando anche la quotidianità delle vite dei personaggi, emergeranno tematiche sociali in situazioni sia comiche che drammatiche. Una nuova ventata d’ossigeno per la notorietà di Matera e l’economia di tutto l’indotto, in termini di accoglienza, ricettività e ristorazione.
Le puntate delle prime due serie della fictione “Imma Tataranni” sono state trasmesse in diversi Paesi europei e in questo periodo è in onda sulla tv nazionale spagnola RTVE, catturando l’attenzione di oltre 3 milioni e mezzo di telespettatori a puntata.
Michele Capolupo