La seconda puntata della fiction Rai Imma Tataranni – Sostituto Procuratore 3″, girata tra Matera e Roma, vince la sfida degli ascolti con 4.111.000 mila spettatori (25,2% di share), 513.000 in meno rispetto alla puntata d’esordio, che aveva conquistato 4.624.000 spettatori, pari al 27,1%. La fiction vede nel cast anche due attori materani, Carlo De Ruggieri (medico legale Taccardi) e Nando Irene (Maresciallo Antonio Lamacchia) e in questa puntata sono stati coinvolti anche l’attore e regista materano Antonio Montemurro, l’agente della Polizia di Stato e musicista materano Gabriele Grano , l’attore lucano Erminio Truncellito, residente a Valsinni, in provincia di Matera e l’attore lucano Antonio Petrocelli, nato a Montalbano Jonico e residente in Toscana da diversi anni. La fiction è stata realizzata anche grazie al prezioso contributo della vocal coach Lia Trivisani e del fotografo Raffaele Contini.
Di seguito gli ascolti della prima serata di lunedì 1 ottobre delle principali reti televisive italiane, il report e la fotogallery della seconda puntata.
Nella serata di lunedì 2 ottobre 2023, su Rai1 la seconda puntata della terza stagione della fiction Imma Tataranni – Sostituto Procuratore ha appassionato 4.111.000 spettatori pari al 25.2%. Su Canale 5 – dalle 21.33 all’1.08 – la settima puntata di Grande Fratello ha raccolto davanti al video 2.292.000 spettatori pari al 17.9% di share (Night: 932.000 – 25.5%; Live: 608.000 – 18.8%). Su Rai2 il terzo appuntamento con Fake Show ha interessato 572.000 spettatori pari al 3.7% di share (presentazione di 8 minuti: 622.000 – 3%). Su Italia1 Attacco al Potere 2 ha intrattenuto 1.294.000 spettatori (7.2%). Su Rai3 preceduto da una presentazione (1.023.000 – 5.2%), Presa Diretta ha raccolto davanti al video 1.183.000 spettatori pari ad uno share del 6.4% (Presa Diretta Più: 670.000 – 4.4%). Su Rete4 Quarta Repubblica totalizza un a.m. di 761.000 spettatori con il 5.6% di share. Su La7 Amore senza confini – Beyond Borders ha registrato 389.000 spettatori con uno share del 2.3%. Su Tv8 A-Team segna 212.000 spettatori con l’1.3%. Sul Nove Little Big Italy ha raccolto 502.000 spettatori con il 2.8% (replica di seconda serata: 203.000 – 2.1%). Sul 20 La Mummia – La Tomba dell’Imperatore Dragone raccoglie .000 spettatori con il %. Su Rai4 Black and Blue – La legge dei più forti registra .000 spettatori con il %. Su Iris Ocean’s Twelve ha ottenuto .000 spettatori con il %. Su Rai Movie Oceano di Fuoco – Hidalgo ha ottenuto .000 spettatori con il %.
Nella fiction diretta da Francesco Amato affiancato Kiko Rosati con l’attrice Vanessa Scalera, ancora una volta interprete del personaggio nato dalla penna della scrittrice Mariolina Venezia, si ritrova in compagnia di Massimiliano Gallo (Pietro il Marito di Imma), Alessio Lapice (Calogiuri), Barbara Ronchi (Diana) e Carlo Buccirosso (il Procuratore Vitali) oltre a Anastasia Michelagnoli, produttrice di IBC Movi.
La terza stagione di Imma Tataranni vede ancora una volta la città di Matera protagonista delle indagini, ma anche delle vicissitudini che vedono il personaggio interpretato da Scalera affrontare crisi familiari. A cominciare da quella con il marito Pietro, dopo che Calogiuri è finito in coma nel finale della seconda stagione. Proprio Pietro, per reagire, si iscrive ad un corso di pugilato.
La trama della seconda puntata di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore 3 è intitolata “Liberaci dal male”
Affari di cuore e omicidi sono al centro della seconda puntata di Imma Tataranni 3, dal titolo Liberaci dal male. Dopo l’arrivo a Matera di Gianni Morandi, guest star della prima puntata, il sostituto procuratore indaga su un nuovo caso. E anche sui propri sentimenti. Così come fanno anche gli altri protagonisti della serie diretta da Francesco Amato e Kiko Rosati. L’amore con le sue difficoltà è il fil rouge della nuova stagione.
Il nuovo episodio si apre con il ritorno in procura di Ippazio Calogiuri (Alessio Lapice). Sono tutti in fermento, compresa Imma (Vanessa Scalera), che però prova a dissimulare. Il maresciallo è reduce da un periodo critico. Alla fine della seconda stagione è rimasto coinvolto nell’attentato in cui è stato ucciso Romaniello (Cesare Bocci). Dopo il coma, si è ripreso, ma adesso non è più quello di prima.
Adesso è scontroso, a volte a disagio, ma in fondo è ossessionato dalla ricerca del colpevole. Vuole sapere chi ha sparato a Romaniello e, soprattutto, come faceva a sapere che avrebbero fatto una deviazione sul percorso prestabilito. Nel mezzo, il rapporto con Imma. Teme di aver perso la sua fiducia, ma prova comunque a esprimerle i suoi dubbi sulla dinamica dell’attentato.
Tataranni, però, vuole che ritrovi la giusta serenità, senza interferire con le indagini della magistratura. Tuttavia, Calogiuri non segue i suoi consigli e manda avanti le ricerche in solitaria. Imma, poi, ha un ulteriore motivo per capire a che punto sia il recupero della memoria del maresciallo. Non sa cosa ricordi esattamente e teme che possa riaffiorare in lui il ricordo del loro bacio e del rapporto molto intenso che hanno instaurato nel corso del tempo. Del resto, quando era ricoverato in ospedale è andata a trovarlo molto spesso, noncurante persino della reazione di Pietro.
Intanto Tataranni indaga su un nuovo caso. Alla gravina di Laterza viene ritrovato il cadavere di un ragazzo di Matera, morto apparentemente per overdose. Per l’occasione collabora con la procura di Taranto e, come sempre, al suo fianco c’è Calogiuri, il quale ha un’intuizione vincente, che permette al sostituto procuratore di mettersi sulle tracce del colpevole.
Il ritorno di Calogiuri ha effetti su Imma, ma anche su Diana (Barbara Ronchi). Durante la sua assenza, è stata lei ad assistere Tataranni nelle indagini. E adesso si sente messa in disparte. Inoltre, è concentrata sulla sua vita privata. Si iscrive a un’app di incontri ed esce con diversi uomini. Purtroppo, gli appuntamenti si rivelano tutti fallimentari.
Anche per Pietro (Massimiliano Gallo) non è un bel periodo. La presenza di Calogiuri di nuovo accanto alla moglie lo rende inquieto. Ha paura che il rapporto con il maresciallo possa oltrepassare nuovamente la sfera professionale e si sente minacciato. «È tornato diverso», gli dice Imma. «Certe cose ti cambiano», ribatte. «Bisogna vedere se in meglio o in peggio», conclude la moglie. Il riferimento sembra all’attentato, ma chissà se la risposta di Pietro non celi altro.
Ancora una volta, incassa il colpo, nonostante provi a instaurare un dialogo franco. Ma Imma è concentrata sui suoi casi e i suoi indagati, come sempre. Per scaricare la tensione, si concentra sul kickboxing. Trascorre parecchio tempo in palestra e in compagnia di Sara (Sara Drago), la paleontologa con cui diventa amico. Proprio grazie a lei si iscrive a un corso di scrittura sul giallo.
Infine, lui e Imma danno inizio a una nuova fase delle dinamiche familiari. La figlia Valentina (Alice Azzariti) si è trasferita a Napoli per frequentare l’università. E chissà come andrà questa esperienza lontano da casa.
La fotogallery della seconda puntata