Dopo le anteprime di Roma e Milano: “Bologna 2 Agosto – i giorni della collera” sarà presentato in anteprima Nazionale l’ 1 Giugno al Cinema ” 2 Torri “di Potenza e successivamente a Matera e in contemporanea in altre 50 sale della importantatissima catena U.C.I nonche’ nelle migliori multisale cinematografiche italiane.
Alla presentazione sarà presente il Produttore Virginio Moro, parte del cast e in particolare la protagonista Marika Frassino lucana d’origine e Roma d’adozione. Dopo l’enorme successo personale riscosso a Cannes, Montreal, lo scorso autunno al Bella Film Festival e le scorse settimane al Washington D.C. Festival e nonostante l’appuntamento con la trasmissione Cinematografo di Venerdì non ha voluto mancare all’affeto dei suoi numerosi fans nella sua amata Basilicata alla Prima di questo importantissimo film evento.
Ecco la trama:
Proprio a ridosso dell’abolizione del segreto di stato sugli atti relativi alle inchieste sulle stragi degli anni di piombo, arriva nelle sale italiane “Bologna 2 agosto …i giorni della collera” la prima ricostruzione cinematografica delle terribili vicende che sconvolsero l’Italia negli anni ’70. Il film, diretto da Giorgio Molteni, già autore di diversi lungometraggi e serie televisive, ripercorre la storia di un gruppo di ragazzi di destra che deciderà di uscire dall’MSI e fondare il gruppo armato N.A.R. (Nuclei Armati Rivoluzionari). Attraverso la messa in scena di uccisioni, rapine, pestaggi e crimini di estrema atrocità, il film ricostruisce l’atmosfera di terrore e di follia degli anni di piombo, fino ad arrivare a narrare la strage più efferata dal dopoguerra, quella della Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 che causò la morte di 85 vittime innocenti e 200 feriti.
La pellicola di Molteni, prodotta e distribuita da Virginio Moro per la Telecomp Planet Film Production con la collaborazione di Donald Vergari, giunge a colmare un vuoto e un silenzio che una società civile fondata su principi democratici non può permettersi di avere. Il suo scopo non è quello di dire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, l’intento degli autori è quello di narrare alcune vicende, ricostruire il clima di terrore di quegli anni, affinché quei feroci avvenimenti non vengano dimenticati.
Cast: Marika Frassino, Giuseppe Maggio, Lorenzo De Angelis, Roberto Calabrese e Tatiana Luter e con la partecipazione straordinaria di: Martina Colombari, Luca Biagini, Enrico Mutti.