L’incontro con il regista Sergio Martino al Cinema Il Piccolo di Matera ha inaugurato questa sera la 1^ edizione di Ritorno a Matera, nuova iniziativa dell’associazione culturale Cinergia, ideata in collaborazione con lo sceneggiatore e regista Antonio Andrisani e sostenuta da Angelo Calculli.
Hanno conversato con Sergio Martino i direttori artistici Antonio Andrisani e Roberto Linzalone. Lo spunto di partenza è stata la presentazione del libro autobiografico “Mille peccati… Nessuna virtù?”. Il Maestro è stato accompagnato dalla regista Deborah Farina, autrice del documentario “Tutti i colori di Sergio Martino”.
Il progetto culturale denominato “Ritorno a Matera” consiste nell’ospitare, e quindi far “ritornare”, a Matera personalità del mondo della cultura, prevalentemente cinematografica, che hanno operato a vario titolo nella nostra città in un periodo significativamente distante nel tempo.
Il protagonista di questa prima edizione è stato Sergio Martino, alfiere e caposaldo del cosiddetto cinema di genere. Egli è stato un Maestro in questo ambito e ha spaziato in tutti i filoni principali che costituiscono il cinema di genere: Thriller, Commedia sexy, Poliziottesco, Horror, Fantascienza. Dal 1969 al 2008 ha firmato diversi Cult, estremamente popolari, grazie ai quali Martino giova anche della stima di Quentin Tarantino e della sua opera di rilancio e rivalutazione di un cinema italiano tanto vitale quanto, spesso, snobbato dalla critica.
Citiamo solo alcuni tra i suoi classici: Tutti i colori del buio, Lo strano vizio della signora Wardh, Giovannona Coscialunga disonorata con onore, L’isola degli uomini pesce, Milano trema: la polizia vuole giustizia, La montagna del dio cannibale, Spaghetti a mezzanotte, L’allenatore nel pallone.
Ma cosa lega Sergio Martino alla Città dei Sassi? Il regista e sceneggiatore romano inizia la sua carriera negli anni Sessanta e la sua prima esperienza importante è quella di assistente alla regia sul set del film “Il demonio” di Brunello Rondi del 1963, girato interamente in Basilicata e in buona parte a Matera. Il film, ispirato agli studi antropologici di Ernesto De Martino in Basilicata, è un piccolo capolavoro ed è la prima palestra per Martino, il quale ritorna a Matera dopo 60 anni per inaugurare la nostra iniziativa e dare corpo e parole all’essenza della manifestazione.
La fotogallery dell’incontro con Sergio Martino (foto www.SassiLive.it)