Al via la 43ma edizione del Giffoni Film Festival in programma dal 19 al 28 luglio, il Festival del Cinema per Ragazzi più importante al mondo e quest’anno dal titolo Forever young. I temi di questa edizione sono quelli che hanno a che fare con il bullismo, con l’integrazione sociale, con la difficoltà che hanno certi ragazzi di vivere la propria adolescenza con serenità. Inoltre vengono affrontati temi vicini alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela degli animali. Immancabili, infine, i film sull’amicizia e sulle forti relazioni che si creano tra i bambini.
Di seguito riportiamo un commento di un compagno di classe che saluta una finalista e componente la giuria Cristina Scarcella, allieva di prima media dell’Istituto Comprensivo Pascoli di Matera.
“Evviva!!! Il grande giorno è arrivato. La nostra compagna di classe Cristina Scarcella sta realizzando il suo sogno: da stamattina è al Giffoni Film Festival, a rappresentare la nostra fantastica scuola, l’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”. Noi siamo molto emozionati all’idea di sapere che la nostra amica si trova lì, come componente della giuria “Elements +10”, che comprende ragazzi di età compresa tra 10 e 12 anni. Assisterà, come giurata, alla proiezione di tanti film per ragazzi, e vedrà tanti grandi personaggi del cinema. L’abbiamo sentita per salutarla prima di partire, ed era molto felice, anzi, veramente esaltata.
Siamo orgogliosi di lei, della sua bravura, che poi è ciò che l’ha portata fin lì, ed inoltre siamo contenti perché lì, a Giffoni, incontrerà delle vere “star”: oggi, ad inaugurare il Festival, è stata la bella Stefania Rocca. Tra gli applausi dei giurati, tra i quali c’era proprio la nostra Cristina, l’attrice ha sfilato sul Blue Carpet del festival, e poi ha presentato il cortometraggio “Osa” che ha girato lei stessa nel 2012 con la collaborazione dell’organizzazione internazionale ActionAid, che è partner di Giffoni: nel corto, Stefania Rocca ha raccontato la storia vera di una ragazzina italiana conosciuta per caso, che scappava dalla propria famiglia, poiché voleva costringerla ad un matrimonio combinato.
Domani, la nostra “inviata” Cristina Scarcella conoscerà un’altra star del cinema italiano, il simpaticissimo attore di “Benvenuti al Sud”, Alessandro Siani.
Ma tantissimi saranno i big del cinema che i giovani giurati del Giffoni, scelti in tutte le regioni d’Italia dopo un’accurata selezione, avranno modo di incontrare in questa settimana di Festival: tra i tanti, ci saranno il pianista Giovanni Allevi, i comici Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli (più noti come “I soliti idioti”), il regista di film horror Dario Argento, il leader dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, il grandissimo attore di cinema, Giancarlo Giannini, e molti molti altri.
Cristina sprizza entusiasmo per questa fantastica esperienza che sta affrontando, sogna di diventare “masterclass”, cioè uno di quei ragazzi che fanno parte della giuria fissa, e che quindi ogni anno vanno al Festival, e promette che a Giffoni scatterà quante più foto possibile, per poter riportare a Matera, da brava “giornalista” quale è (ricordiamo infatti che Cristina Scarcella fa parte delle redazione del giornale scolastico “Voci della Pascoli”), tutte le emozioni che vivrà in questi giorni.
E a noi, i suoi compagni di classe, così orgogliosi delle sue capacità e di quella grinta che l’hanno decretata vincitrice del concorso regionale, non resta che augurarle “in bocca al lupo”, affinché da questa stupenda esperienza possa trarre tantissimo. Vai Cristina.
P.S.: lo confessiamo: siamo anche un po’ gelosi…ma ti vogliamo bene.
Emanuele Losignore e i suoi amici della classe 1a C (ormai quasi 2a)