Piazza Duomo, Via Pennino, Via Muro,Via Daddozio, Murgia Timone, Piazza San Pietro Caveoso, Palazzo Lanfranchi e via Ridola , la chiesa rupestre Madonna de Idris, Palazzo Bernardini, il belvedere di Sextantio ed il Riva dei Ginepri Beach Club di Marina di Pisticci per le scene finali delle nozze di Bond. Sono queste le locations scelte dopo i sopralluoghi effettuati nei giorni scorsi a Matera e sulla costa jonica dal team del regista Cary Fukunaga per il 25° film dedicato a James Bond, che coinvolgerà per l’ultima volta l’attore Daniel Craig. Nei prossimi giorni ai Pinewoods Studios nella sede londinese o in quella giamaicana è in programma la conferenza stampa del film prodotto dalla Eon Production di Barbara Brocoli & Wilson.
Un copione scritto per la prima volta da due sceneggiatori, il bravissimo Scott Burns e rifinito in corner dalla trentatrenne sceneggiatrice attrice Phoebe Waller Bridge che vanta già un Bafta per la sua performance in Fleabag. Quest ultima attrice è stata richiesta proprio dallo stesso Daniel Craig su consiglio della stessa moglie Rachel Weisz, per un restyling del personaggio di Bond in stile Me-Too.
Sarà confermata la partecipazione del fresco premio Oscar Ramy Malek, accreditato come il nuovo “villain”. ma non mancheranno sbalorditive sorprese. Riconferme anche per Naomi Harris e la Bond girl Lea Seydoux in attesa di scoprire la nuova chiave di lettura di tutto il film e il futuro di Bond e ila nuova Bond girl per la quale sono in corsa Emna Stone e Pryanka Chopra.
Ulteriori indiscrezioni danno in dirittura d’arrivo l’ok di Charlize Theron o il nome che è circolato a Matera durante i sopralluoghi, quello di una bellissima attrice italiana il cui nome sarà svelato presto in conferenza stampa.
Una grande produzione quella del nuovo film dedicato allo 007 più famoso del mondo che porterà nella Capitale Europea della Cultura e dintorni quasi due mesi di set productions, grazie al grande amore per Matera di Enzo Sisti, il più grande produttore esecutivo italiano di sempre. Enzo Sisti con la sua film production è l’artefice del tax credit governativo per il prossimo film Bond. Sarà la sua quinta produzione cinematografica che coinvolge Matera dopo King David, Ben Hur, The Passion e Wonder Woman mentre nel 2020 è atteso anche “The Resurrection “ di Mel Gibson.
Le riprese del film proseguiranno a fine aprile in Giamaica dove è prevista una scena in cui si vedrà Bond rilassato su una spiaggia a godersi la meritata pensione prima di ritornare in azione.
Per quanto riguarda le riprese in Basilicata sono in programma dal 17 agosto al 23 settembre 2019 tra la città dei Sassi e sulla bellissima spiaggia di Marina di Pisticci. La produzione arriverà nella città dei Sassi il prossimo 12 agosto.
Michele Capolupo
Nella foto Cary Fukunaga sul complesso rupestre dell’Idris nei Sassi di Matera e alcune delle star che saranno coinvolte nel film (foto www.SassiLive.it e fonte web)