Potrebbero slittare di qualche settimana le riprese della 25^ produzione cinematografica dedicata a James Bond, che hanno scelto Matera e la bellissima spiaggia di Marina di Pisticci tra le locations del film. Le riprese, inizialmente programmate dal 16 agosto al 23 settembre 2019 nella città dei Sassi prima e a Marina di Pisticci in seguito, potrebbero essere rinviate di qualche settimana dopo la sospensione per l’infortunio che ha coinvolto Daniel Craig la scorsa settimana.
Lo 007 più famoso al mondo mentre girava una scena di scatto ha rimediato un brutto infortunio alla caviglia proprio sul set a Kingston, in Giamaica. Daniel Craig è volato subito negli Stati Uniti per sottoporsi ad un esame accurato, dove un noto chirurgo ha rassicurato la produzione che l’impavido Daniel ritornerà molto presto a correre. Un insider della produzione però, secondo i rumors, avrebbe affermato che lo stesso Craig potrebbe aver accentuato il suo malessere più del dovuto, forse per guadagnare solo tempo sul copione.
Ricordiamo che l’attore ha ricevuto il controllo creativo della 25^ produzione cinematografica dedicata a James Bond e l’infortunio è avvenuto perchè lo stesso Craig sta girando personalmente diverse scene pericolose senza affidarsi a controfigure. L’infortunio in Giamaica è avvenuto sul set in una delle ultime scene previste prima del trasferimento di questa settimana ai Pinewoods Studios di Londra.
Il film numero 25 dedicato a James Bond è affidato il regista Cary Joji Fukunaga e coinvolge i produttori Michael G. Wilson e Barbara Broccoli per la Eon Production.
La sceneggiatura del nuovo film di James Bond è stata firmata da Neal Purvis, Robert Wade, Scott Z. Burns e Phoebe WallerBridge.
Con il protagonista Daniel Craig sono stati selezionati per il set gli attori Rami Malek, Léa Seydoux, Daniel Craig, Jeffery Wright (ritorna così Felix), Ana de Armes, già impegnata in Blade Runner, Naomie Harris, Lashana Lynch, Ben Whishaw, Rory Kinnear, Ralph Fiennes, Dali Benssalah, David Dencik, Billy Magnussen.
Il film di James Bond 25 sarà nelle sale cinematografiche dal 20 aprile 2020.
E’ ancora mistero sul titolo definitivo del film: sarà svelato subito dopo l’inizio del gun barrel su Matera insieme alla colonna sonora del film, le cui indiscrezioni segnalavano trattative con la pop star Dua Lipa in arrivo sulla bellissima e selvaggia spiaggia dei Ginepri di Marina di Pisticci e a Matera, per una Capitale europea della cultura sempre più capitale mondiale del cinema internazionale. “Parola di Bond, James Bond”.
Michele Capolupo
Nella foto Cary Fukunaga sul complesso rupestre dell’Idris nei Sassi di Matera, il protagonista Daniel Craig e il cast svelato in conferenza stampa del film (foto www.SassiLive.it)