Presentazione in grande stile per la prima nazionale del film “No time to die” a Matera con il red carpet al cineteatro Guerrieri, che accoglie solo 220 spettatori, tutti ad invito, nel rispetto delle norme anti Covid. James Bond day a Matera regala emozioni anche al pubblico costretto a seguire lo show a ridosso delle transenne che delimitano l’area riservata all’evento. Il prestigio appuntamento cinematografico che ha riportato alla ribalta mondiale la città dei Sassi si è aperto nel pomeriggio con la conferenza stampa di Roberto Stabile, presidente della Lucana Film Commission. A seguire riflettori puntati sui tre super-ospiti della serata al teatro Guerrieri: Mariagrazia Cucinotta, Giancarlo Giannini e Gina Lollobrigida, pronti a sfilare sul red carpet allestito davanti al Palazzo dell’Annunziata per poi diventare i protagonisti della cerimonia di premiazione “I Sassi d’oro”, ispirata naturalmente alla saga di James Bond.
La manifestazione culturale, che celebra le professionalità coinvolte nella filiera di produzione e post-produzione cinematografica e televisiva, ha scelto di premiare due attori italiani che si sono maggiormente distinti nella saga di 007: Giancarlo Giannini e Maria Grazia Cucinotta. Il premio speciale alla carriera “I Sassi d’oro-Lucana Film Commission” è stato assegnato a Gina Lollobrigida.
“Quella di quest’anno è un’edizione speciale de “I Sassi d’oro” che vede in prima linea grandi nomi del cinema italiano – ha ricordato l’ideatrice del premio, Lidia Cudemo, lucana d’origine – e sottolinea l’importanza del lavoro di post produzione che c’è quotidianamente dietro le quinte. “ No Time to Die” si è rivelato una vetrina importante per la città di Matera, non solo perché questa si è prestata come set naturale, ma anche perchè un’intera comunità ha preso parte con diversi ruoli a sostegno del grande cinema. Tante sono state le comparse, e maestranze impiegate”. “I Sassi d’oro”, che ogni anno premia quanti lavorano nell’impresa cinematografica, nel cosiddetto “dietro le quinte”, ha iniziato il suo percorso nel 2015 e continua il suo impegno per la città dei Sassi e per i giovani lucani. Fondamentale è il sostegno di D-hub studios, della Regione Basilicata e della ‘Lucana Film Commission’.
La prima italiana segue la prima mondiale in programma il giorno precedente, martedì 28 settembre 2021 al Royal Albert Hall di Londra, dove i produttori Michael G. Wilson, Barbara Broccoli e il regista Cary Joji Fukunaga si uniranno a Daniel Craig sul tappeto rosso. Un’altra prima mondiale è stata organizzata in Svizzera.
Il film è stato anticipato da un video messaggio registrato dal grande protagonista di No time to die, Daniel Craig. Il famoso attore, alla sua ultima interpretazione di James Bond, ha avuto la possibilità di salutare dal magnifico scenario della Capitale della cultura 2019 in cui sono state girate le più spettacolari sequenze della pellicola. Un ringraziamento particolare, in proposito, è stato riservato a tutte le maestranze che hanno collaborato con la produzione, tra cui spicca il lavoro dell’artigiano materano Antonio Cappiello. Ma non solo.
Quarry Resort, ubicato in una delle aree dei Sassi interessata delle scene di No time to die, ha avuto l’onore e il piacere di accogliere gli attori del film della saga di James Bond, ha messo a disposizione di Daniel Craig una palestra privata in grotta, dove è in fase di realizzazione il Ristorante Garden IN. Ricordiamo che il Quarry Resort ha ricevuto il riconoscimento di essere annoverato nel 10% dei migliori hotel del mondo.
Dopo due rinvii causa pandemia è stato finalmente presentato al pubblico nella prima nazionale a Matera il nuovo film dedicato alla saga di James Bond impegnato anche nei Sassi di Matera.
Dopo Istanbul, Roma, Baku, Città del Messico, Londra, anche Matera è entrata a far parte delle splendide location set della saga cinematografica più famosa e longeva del mondo. In occasione dell’uscita del nuovo capitolo, il CineTeatro Comunale Gerardo Guerrieri ha ospitato la Speciale Proiezione Materana di 007 – No Time To Die, in una serata evento fortemente voluta dalla Lucana Film Commission.
Daniel Craig ha concluso così il suo spettacolare incarico di agente segreto al servizio di Sua Maestà in una delle culle più antiche della civiltà umana: i Sassi dichiarati patrimonio dell’UNESCO.
Ospiti d’onore della serata due interpreti di primo piano delle precedenti avventure di James Bond: Giancarlo Giannini protagonista di Quantum of Solace (2008) e Casino Royale (2006), e Maria Grazia Cucinotta, protagonista femminile in Il mondo non basta (1999) e Gina Lollobrigida, amica e attrice al fianco di Sean Connery, il primo interprete di 007, in La donna di paglia (1964). Sarà questa anche l’occasione in cui la città di Matera assegnerà a Giancarlo Giannini e Maria Grazia Cucinotta il prestigioso premio I Sassi d’Oro quale riconoscimento per il loro contributo alla saga dell’agente segreto più noto del mondo. Mentre la Lucana Film Commission omaggerà con un Premio alla Carriera Gina Lollobrigida.
Nella Capitale europea della cultura 2019 le riprese sono state un lavoro corale, impossibile senza la collaborazione entusiasta delle maestranze locali, presenti alla serata, che hanno fornito un supporto allo straordinario progetto che contribuirà al consolidamento dell’immagine di Matera e di tutta la Basilicata, come location ideale.
Uno scenario incantevole e fragile in cui l’imponente macchina cinematografica che sostiene la produzione di “ No time to die” ha potuto muoversi con abilità e con sorprendenti effetti speciali, grazie all’esperienza dei lavoratori lucani, profondi conoscitori dei Sassi ed esperti supporter dei cineasti.
Roberto Stabile, Presidente della Lucana Film Commission: “”Ho ricevuto questa importante eredità da chi mi ha preceduto, avrei potuto dissiparla, come avviene anche nelle migliori famiglie o provare a valorizzarla. La speciale proiezione materana dimostra la strada che ho scelto. Sin dalla mia nomina, ho promesso che avrei portato questo evento a Matera. Con Eon Productions, Metro – Goldwyn–Mayer Pictures, Universal Pictures International Italy, e il prezioso supporto e contributo del Comune di Matera e dell’APT Basilicata, abbiamo fatto questo sforzo organizzativo ed economico. Sarà un grande piacere condividere con la città, le maestranze e tutte le autorità locali, la emozionante serata che restituirà a Matera una piccola parte della bellezza regalata a No time to die”
L’evento cinematografico ha offerto al pubblico presente in numero ridotto, nel rispetto delle norme anti Covid, un’esperienza unica e irrepetibile che ha riportat Matera e la Basilicata al centro dell’attenzione di milioni di spettatori, desiderosi di tornare a riempire le sale dopo la crisi pandemica, che per ben due volte ha ritardato quest’eccezionale proiezione.
Grazie alla Lucana Film Commission è statopresentto uno degli eventi cinematografici più attesi e desiderati dell’anno, con il supporto del Comune di Matera e dell’APT Basilicata e in collaborazione con la Eon Productions, la Metro–Goldwyn–Mayer Pictures e Universal Pictures International Italy, con l’organizzazione della Tiziana Rocca Production.
Il film sarà nelle sale italiane il 30 settembre.
Ricordiamo che “No time to die” è il 25° capitolo della serie di film sull’agente segreto ed è diretto da Cary Fukunaga.
Nel cast, oltre al protagonista indiscusso Daniel Craig spiccano i nomi di Rami Malek, Léa Seydoux, Lashana Lynch, Christoph Waltz e Ralph Fiennes.
In No Time to Die troviamo un James Bond che non è ormai più tale: si è ritirato dal servizio attivo e si sta godendo una per lui inedita e insolita esistenza tranquilla in Giamaica.
La pausa di tranquillità durerà però pochissimo: Felix Leiter, un agente della Cia che è una sua vecchia (buona) conoscenza, ricomparirà improvvisamente per chiedergli aiuto.
La missione che impegnerà l’agente è quella volta a liberare uno scienziato che è stato sequestrato. Per uno come lui sembra una passeggiata ma in realtà si rivelerà più impegnativa e insidiosa di ciò che pensava. Nel cercare di liberare lo scienziato, Bond si ritroverà sulle tracce di un cattivo molto pericoloso e misterioso, che ha in mano una nuova pericolosissima tecnologia…
Il film “No time to die” è prodotto dalle società MGM e Universal e dai produttori Michael G. Wilson e Barbara Broccoli.
Le riprese del film sono state effettuate in Italia tra i Sassi e il centro storico di Matera e lungo la costa lucana tra Riva dei Ginepri, Marina di Pisticci, Maratea e Sapri, nella vicina Gravina in Puglia, ed in altri quattro Paesi: Jamaica, Norvegia, Scozia e Inghilterra.
La colonna sonora del film “No time to die” è stata composta dalla cantautrice americana Billie Eilish insieme al fratello maggiore Finneas.
Il brano, che riporta il nome del film, è stato diffuso on line sulle piattaforme digitali il 14 febbraio 2020.
La colonna sonora del film “No time to die” è stata composta dal musicista tedesco Hans Zimmer. Vincitore di 4 Grammy Award, con la composizione della colonna sonora de ‘Il gladiatore”, Zimmer ha inaugurato una nuova era cine-musicale che lo ha condotto a essere uno dei compositori più richiesti a livello mondiale.
La fotogallery della prima nazionale di “No time to die” (foto www.SassiLive.it)