“Fiction e territorio, nuove prospettive di sviluppo per la produzione televisiva in Italia”. E’ il tema del convegno promosso in mattinata nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi nell’ambito degli Screenings di RaiCom, in programma fino al 7 aprile nella città dei Sassi per la terza edizione consecutiva. “Screenings” di RaiCom è l’annuale appuntamento organizzato dall’importante asset commerciale del servizio pubblico per presentare ai buyer internazionali dell’audiovisivo le ultime novità della Rai.
In primo piano anche quest’anno è la grande fiction Rai, in un mix di storie forti, di passione italiana, di coraggio. Curiosità e prospettive di queste produzioni sono state affrontate nel convegno a Matera, diviso in due sessioni. Nella prima, dopo i saluti del presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella e del presidente di RaiCom, Roberto Nepote, produttori ed editori si sono confrontati sulle strategie produttive e sulle logiche commerciali. Sono intervenuti Gian Paolo Tagliavia, amministratore delegato di RaiCom; Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction; Roberto Sessa, di PicoMedia; Federico Scardamaglia, di Compagnia Leone Cinematografica; Luca Barbareschi, a capo della Casanova Multimedia; Gloria Giorgianni, di Anele; Paride Leporace, direttore di Lucana Film Commission, e Paolo Damilano, presidente di Film Commission Torino. A moderare l’incontro Tiberio Timperi, giornalista e conduttore di Rai1. Nella seconda parte la giornalista del Tg2 Marzia Roncacci ha intervistato gli attori Francesca Cavallin, Christiane Filangieri, Francesco Pannofino, Luisa Ranieri, Alessandro Tersigni, Thomas Trabacchi e Giuseppe Zeno, in un viaggio da Nord a Sud per guardare l’Italia con gli occhi degli interpreti della fiction Rai.
Francesco Pannofino a Matera, cosa pensa di questa città? “Matera l’ho scoperta quando ero piccolo, nel periodo in cui si parlava di vergogna nazionale. Oggi Matera è diventata capitale europea della cultura e faccio i complimenti ai materani perchè sono riusciti a rivalutare il territorio, io ho amici qui e ci torno spesso con piacere”.
Sul tema di questo convegno dedicato alla fiction per gli Screenings 2018 cosa pensa? “E’ un momento felice per le fiction italiane, perchè ci sono le idee, ci sono gli scrittori, purtroppo mancano i soldi”.
Francesco Pannofino è nato a Pieve di Teco, in provincia di Imperia, il 14 novembre 1958 da genitori pugliesi di Locoronto. E’ un doppiatore, direttore del doppiaggio e attore italiano.
È noto soprattutto per aver prestato la propria voce a George Clooney, Denzel Washington, Matt Schulze, Kurt Russell, Antonio Banderas, Mickey Rourke, Tom Hanks, Daniel Day-Lewis, Jean-Claude Van Damme e Wesley Snipes, nonché per l’interpretazione di René Ferretti nella serie televisiva Boris.
In televisione, dal 2016 è la voce narrante nel programma Emigratis, lo show di Pio e Amedeo in onda da quest’anno in prima serata su Italia 1 mentre dallo scorso anno è speaker del canale televisivo Spike.
La grande fiction Rai protagonista a Matera con gli Screenings di RaiCom, intervento del sindaco De Ruggieri
Il Sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri è oggi intervenuto al convegno organizzato dai Rai Com su “Fiction e Territorio – Nuove prospettive di sviluppo per la produzione televisiva in Italia”. L’evento tenutosi in Sala Levi a Palazzo Lanfranchi, che ha visto la presenza di numerosi attori di successo oltre a nomi autorevoli della struttura Rai, ha registrato il saluto del Primo Cittadino, che rivolgendosi a un salone gremito, ha dichiarato: <<Questo convegno gioca in casa, poiché la città di Matera rappresenta quel luogo senza tempo e al di sopra del tempo che ha fatto da spazio privilegiato per le produzioni cinematografiche e non solo. Lo dimostra ovviamente il film simbolo di Matera, ovvero Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini. Il noto regista e intellettuale italiano, nel legittimare la sua scelta per la città lucana, ebbe a dichiarare che questa era la nuova Gerusalemme non solo perché l’antica città del Medio Oriente era stata corrotta dal progresso, ma anche perché Matera disponeva di un patrimonio antropologico oltre che paesaggistico, unico. Pasolini aveva trovato a Matera, come lui stesso affermava: “Il sole, il sole vero, il sole ferocemente antico”. Un’espressione questa, che stigmatizza il ruolo che la città dovrebbe avere nel futuro, recuperando sempre più l’identità storica, artistica, archeologica, architettonica. Tale identità dovrebbe rappresentare la vera protagonista e non solo il fondale scenografico delle narrazioni cinematografiche o televisive>>.
La grande fiction Rai protagonista a Matera con gli Screenings di RaiCom, assessore regionale Roberto Cifarelli: “Con la Rai la Basilicata nel mondo”
“La Regione Basilicata è lieta di ospitare per il terzo anno consecutivo l’iniziativa della Rai in considerazione anche del proficuo rapporto di collaborazione siglato e che ha portato il mondo in Basilicata, attraverso le dirette del Capodanno Rai, e la Basilicata nel mondo attraverso la nostra partecipazione a diversi programmi radiotelevisivi”.
Lo ha detto l’assessore regionale alle Attività produttive, Roberto Cifarelli, intervenendo a “Screenings in Matera” in corso a Palazzo Lanfranchi.
Nel portare i saluti del presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, Cifarelli ha ricordato, nel suo intervento, “i diversi momenti di racconto delle eccellenze lucane in programmi quali Linea Verde, Uno Mattina, Leonardo (il Tg della scienza), Kilimangiaro, Caterpillar fino ad arrivare alla produzione e diffusione di un corposo documentario sul nostro territorio. “In generale – ha aggiunto Cifarelli – siamo molto soddisfatti della collaborazione e del sodalizio con la Rai in un rapporto di sinergia istituzionale che continuerà per il 2018 e, ovviamente, anche per il 2019, anno in cui Matera sarà capitale europea della cultura. I risultati – ha concluso l’assessore – sono sotto gli occhi di tutti e il posizionamento turistico della Basilicata, grazie anche al ruolo di Matera, è ormai in una crescita inarrestabile. Gli ultimi dati, resi noti nei giorni scorsi dall’Apt Basilicata, confermano che la Basilicata registra un trend assolutamente positivo. Grazie anche a produzioni che, finalmente, non guardano al nostro territorio solo ed unicamente come location, ma come parte integrante delle storie che vengono raccontate. E’ il segno tangibile di un nuovo modo di produrre narrazioni coerente con le aspettative di un territorio e di una città che si è candidata come modello di turismo sostenibile”.
La fotogallery del convegno promosso per “Screenings” di RaiCom (foto Antonio Viggiani e www.SassiLive.it)