Per rileggere con ricercato e crudo realismo “La lupa” della novella verghiana ambientata nelle campagne siciliane di fine Ottocento, il regista Alberto Lattuada scelse i Sassi del dopoguerra. Oltre 60 anni dopo, e dopo l’attento restauro presentato alla Mostra del Cinema di Venezia due anni fa per scelta del regista Bertrand Tavernier, la pellicola torna a Matera. Bcc Basilicata e la Lucana Film Commssion la restituiscono alla città con una proiezione al Cinema Duni il 18 novembre alle ore 18 (riservata a soci, clienti della Bcc e a quanti vorranno partecipare, ritirando l’invito nella filiale di Bcc Basilicata in via la Martella, 97, fino ad esaurimento posti disponibili). A presentare il primo capolavoro cinematografico girato nella Città dei Sassi e descritto dalla sceneggiatura che Lattuada curò insieme ad Antonio Pietrangeli, Ennio De Concini, Ivo Perilli e
Alberto Moravia, ci saranno il sindaco Raffaello De Ruggieri, il direttore della Lucana Film Commission Paride Leporace, il presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia, Felice Laudadio il presidente di Federcasse (la federazione italiana della banche di credito cooperativo) Augusto dell’Erba, la presidente di Bcc Basilicata Teresa Fiordelisi e il direttore generale dell’istituto di credito Giorgio Costantino.
«Ogni anno alla Mostra di Venezia, un grande regista, per il 2015 era Bertrand Tavernier, sceglie dei film da restaurare e proiettare in una sezione seguita da cinefili e addetti ai lavori. L’autore francese indicò “La Lupa” di Lattuada che ha la forte rilevanza di essere stato girato a Matera quando i Sassi erano abitati da numerosi residenti chiamati in gran numero a recitare il ruolo di comparse con la loro veristica povertà in scena. Sono orgoglioso che la Lucana Film Commission insieme a Sensi Contemporanei e alla Cineteca Nazionale abbia curato il restauro del film, riproponendolo all’attenzione del pubblico festivaliero e della critica. E oggi con queste istituzioni e insieme a Bcc Basilicata lo offriamo ai materani di oggi».
(Paride Leporace)
Trama
In una Manifattura Tabacchi si consuma la passione fra un soldato
(Ettore Manni) e la ‘lupesca’ operaia Karima, una donna vicina ai
quarant’anni che non nasconde i propri famelici appetiti sessuali… Quando però scatta la passione per la di lei figlia (May Britt), inizia la più efferata delle tragedie.
( Andrea Bruni – Venice Film Festival Daily 07.09.2015)
La Lupa (The Vixen, Italia, 1953, 93’, B/N) di Alberto Lattuada con Kerima, Ettore Manni, May Britt, Mario Passante, Giovanna Ralli, Ignazio Balsamo, Anna Arena,Fanny Landini, Paolo Ferrara, Salvo Libassi, Michaela Jokovel, Marisa Gallo, Maurizio Arena, Maurizio Arenazio, Elsa Asteggiano, Amina Pirani Maggi, Maria Zanoli.
Mi sono recato oggi 16 novembre c.a. alle ore 14,45 presso la Bcc in Via La Martella così come avevo letto su facebook per riuscire ad avere un biglietto di acceso al film di cui sopra. L’impiegato della Banca mi ha riferito che i tagliandi erano esauriti. Infatti, pare che hanno accontentato prima i loro correntisti e successivamente i loro clienti. Erano rimasti rimasti soltanto 40 posti liberiche sono volati via subito.Allora io mi chiedo agli organizzatori come mai il film verrà proiettato soltanto un giorno e in una sola volta? Sarebbe opportuno di ripeterlo altre volte in modo da dare la possibilità a tutti i materani nel poterlo vedere sia pure pagando.La mia insistenza va ricercata perché La Lupa é stato uno dei primi film girati nei sassi di Matera e soprattutto perché fece da comparsa mia madre. Ancora una volta mi rendo conto che il clientelismo ne fa da padrone anche in queste circostanze.
Pasquale Fontana