Tra gli eventi della terza edizione del Matera Film Festival c’è anche la mostra “Diabolik: Enigma al Museo di Palazzo Lanfranchi”, presentata mercoledì scorso in conferenza stampa al Comune di Matera.
In quella occasione non è passata inosservata la presenza della modella lucana Rossella Ciani, che con il suo look maschile si è presentata davanti al totem della mostra per interpretare, in maniera del tutto spontanea, la versione femminile di Diabolik.
Lo scatto di SassiLive diffuso sui social del sito web, facebook e Instagram, ha incuriosito i lettori e così abbiamo deciso di intervistare Rossella Ciani.
Ecco la sua biografia e le sue esperienze personali.
“Sono Rosa Maria Ciani all’anagrafe, ma Rossella per tutti. Ho iniziato la mia carriera da modella a 17 anni quando a mia insaputa sono stata iscritta al concorso di Miss Italia che avrebbe fatto tappa nel mio paese natio, San Chirico Nuovo. Gareggiavo come Miss Mascotte in quanto ancora non maggiorenne. Da lì ho preso il volo ed ho iniziato a sfilare per boutique locali e campane e soprattutto nel contempo stesso portavo avanti i miei studi in Scienze della Comunicazione con il conseguimento della laurea nel 2012.
Due anni prima, nel 2010, ho partecipato e vinto la finale regionale di “Un volto per fotomodella” presentato da Matilde Calamai purtroppo non andato in onda per i negati eventi accaduti dovuto ad un’alluvione. Un po’ di sana sfortuna/fortuna ha giocato ruolo predominante nella mia carriera, fortuna di esser sempre rimasta fedele si miei principi e a me stessa, sfortuna per chi vuol combattere con il proprio bastone.
Nel 2014 ho fatto in workshop in Basilicata commissionato da Eni e Lucana Film commission per il cinema. Successivamente sono stata scenografa per il film “La sorpresa” interamente girato a Potenza.
Sono felice di ogni singola esperienza poiché ha contribuito a rendermi consapevole che nella vita non c’è vittoria più gloriosa di una battaglia che hai combattuto da sola, tutto ciò che ho lo devo a me e alla mia tenacia e caparbietà e alle poche persone che credono in me. Sono stata hairmodel, bridalmodel, body painting model. Ho iniziato poi il percorso di fotomodella partecipando a vari progetti lucani e non.
Mi sentivo finalmente espressione viva di emozioni per troppo tempo tenute in segreto, sentivo di voler regalare al mondo un po’ di luce e sogno attraverso foto emozionali.
Nel 2019 ho lasciato tutto, dopo aver conseguito la qualifica di Hairdresser, sono partita per Londra. La voglia di vivere e imparare l’inglese mi hanno riscattata da confini che credevo fossero assoluti.
La mia curiosità per la vita, la paura e voglia di scoprire nuovi mondi (non solo materiali) mi rende forse misteriosa e affascinante al contempo stesso (almeno questo è ciò che mi dicono).
Sono una persona in continua evoluzione mai in arrivo e sempre in salita, mi piace prendere la vita di petto e gioire con lei.
Londra mi ha dato tanto non solo a livello umano ma anche per quanto riguarda il lavoro. Mi ha dato la possibilità di essere come sono, “camaleontica “ e mai banale. Sono stata sulla passerella londinese per la fashion week 2019 e poi mi sono avvicinata al cinema come SA non avendo inizialmente un inglese “British “ su set per BBC, Libra, Primerose Hill productions, in pubblicità per William Hill.
Modella per Pierre Garroudi, fashion designer e mentor.
Sono stata ospite poi di talk show inglesi quali Fashion road e per Amazon prime.
Pubblicata in varie riviste internazionali quali Stylé Cruze, Vigour, Intra (londinese), The Times (quotidiano britannico), The Sun.
Sono tornata in Italia dopo la London fashion week del 2021 e a Milano. Ho fatto uno shooting forografico nel mio paese in remoto ( tramite app e web) con un fotografo inglese Copsey. Ospite di Radionorba da due anni come “opinionista moda/gossip” e l’ultima mia partecipazione al film Mission Impossible 7, dove ho avuto la possibilità di conoscere una star quale Tom cruise, persona umile e a modo nonostante star da sempre. Nel 2022 ho vissuto 4 mesi a Roma dove sono stata impegnata come comparsa su un altro set, l’ultimo film di Nanni Moretti che non è ancora uscito. Ultima esperienza e tra le più belle come attrice a Forum, programma dedicato alla risoluzione di controversie tra le più disparate, attualmente in onda su Rete 4.
Oggi di cosa ti occupi? “Continuo a fare casting e provìni per cinema e tv oltre che dedicare uno spazio alla creazione di un mio progetto al quale sto lavorando. Sono anche brand ambassador del brand Aris La Pelle, motivo per cui sono stata invitata al Matera film festival dove ho deciso di avere un total look maschile, a testimonianza della mia lotta come donna e persona che crede fortemente nella parità di sesso”.
Quali sono le tue aspirazioni? “Lavorare nel mondo del cinema/spettacolo e dar ampio spazio alla mia personalità di potersi esprimere”.
Cosa ti piace della nostra terra e cosa ti auguri? “Sono felice di vedere come Matera e i lucani portino la loro bellezza nel mondo, spero di poter restare a casa ed essere felice senza dover rinunciare a vivere i miei sogni”.
E’ in arrivo la terza edizione di Matera Film Festival nella città dei Sassi, cosa ti aspetti? “Aspetto con ansia di poter partecipare alle masterclasses del Matera film festival con Patty Jenkins e Robin Wright e chissà, probabilmente riuscirò a parlare con loro in inglese. E ovviamente spero di poter incontrare anche l’attore Claudio Santamaria”.
Come dicono in Inghilterra: trust the process (cioè fidati del momento, vivilo), lo sto facendo con la speranza di poter fare il mio lavoro nella cornice della mia Terra e poter volare ovunque, trasmettendo energie positive e d’amore un po’ in estinzione ai tempi d’oggi”.
Michele Capolupo