La mostra fotografica del Vangelo di Pasolini a cura di Domenico Notarangelo approda anche in Russia nel museo più importante del mondo, l’Hermitage a San Pietro Pietroburgo.
La mostra curata nell’organizzazione dall’Associazione Pasolini di Matera e dalla Lucania Film Festival di Rocco Calandriello, dopo il grande riscontro e successo ottenuto nella recente iniziativa di Lecce dove ha ufficialmente inaugurato il XV Festival del cinema Europeo a Lecce, inserisce nel palmares dei grandi eventi anche quello di S.Pietroburgo in Russia.
La mostra fotografica gia’ in passato ha toccato importantissimi centri come Roma, Bologna, Perugia, Vigevano, Rovigno in Croazia e Parigi nel Giugno 2013 per l’importantissima rassegna culturale internazionale “La Semainne Italienne” e successivamente verra’ presentata a Pisa,Potenza, Palermo e probabilmente Berlino.
Alcune di queste foto di Notarangelo, inoltre, sono entrate proprio in questi giorni in un’altra vetrina internazionale a Roma, nel catalogo e nella mostra Pasolini-Roma pubblicato dal CCCB, Centre de Cultura Contemporania de Barcelona per la mostra dedicata all’illustre scrittore regista di Casarsa.
Col titolo di Vangelo secondo Matera, le foto di Notarangelo si sviluppano in una serie di immagini riferite alla Via Crucis negli antichi rioni materani e sulla murgia dove Pasolini ambientò la crocifissione e il sepolcro.
Per quindici giorni a partire dal 16 maggio fino al 30 maggio quindi, grazie a queste immagini il nome di Matera giganteggia sui totem e sui manifesti affissi sulla facciata del museo di S.Pietroburgo, inserendosi a pieno titolo nella promozione della città dei Sassi a Capitale della Cultura 2019.
L’iniziativa Pasoliniana nel museo Hermitage rientra comunque in un programma di eventi organizzato dalla Lucania Film Festival diretto da Rocco Calandriello dal titolo “Lucania Film Family” dove inaugurera’ la prima iniziativa nella Mediateca dell’Istituto Italiano il giorno 15 maggio.
Riportiamo di seguito il programma della manifestazione
15 maggio 2014
Mediateca dell’Istituto Italiano
di Cultura di San Pietroburgo (Piazza del Teatro 10.)
B 18:00
– “. Lucania Film Festival – Incontro con i funzionari della Regione Basilicata
– Proiezione del film “l’Uomo delle stelle” (“Oscar” nel 1995 Direttore Giuseppe Tornatore.).
nastro girato a Matera. Joe Morelli viaggio in camioncino, con una tenda e una cinepresa. Finge di essere un rappresentante di una degli studi cinematografici romani e invita la gente a un casting, promettendo a lungo termine fama e denaro.
– Movie spuntino da Chef “cuochi dell’Unione Lucana.”
16 maggio 2014
Università Statale di Cinema e Televisione – HERMITAGE – LENDOK
St. Petersburg State University of Cinema
and Television Institute of Digital Cinema
B 10:30
– L’Istituto di Digital Cinema sarà un incontro creativo con il Direttore generale del festival italiano “Lucania Film Festival” Rocco Calandriello e Lucana Film Commition Paride Leporace. Questo festival è la seconda volta che si svolge a San Pietroburgo. Il programma prevede: la storia del festival “Lucania Film Festival”, ed e’ incentrato sulle possibilità di collaborazione creativa con registi futuri e saranno mostrati nel programma dei film vincitori del festival. L’incontro si svolge nell’ambito dell’Anno Russia-Italia il turismo 2013-2014. Organizzatori: LFF, Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo. Tutti sono invitati.
Hermitage
B 14:00
Lucania Film Festival in collaborazione con Lucana Film Commission si incontrerà con il management per discutere la possibilità di fare film basati su opere di maestri della Lucania (vasi della Magna Grecia vari artisti Pisticci , Policoro, ecc)
Documentary Film Studio Lendok
(Kryukov Canal Embankment, 12)
B18: 00
. – Domenico Notarangelo con la mostra fotografica dedicata alle opere di Pier Paolo Pasolini “il Vangelo secondo Matera” . Pier Paolo Pasolini Matera ha fornito l’opportunità di giocare il ruolo di “Terra Santa” nel suo film “Il Vangelo di Matteo.”
-. Proiezione di “Il Vangelo di Matteo” ( Regia di Pier Paolo Pasolini 1964)
Girato a Matera. Film d’azione ci riporta agli eventi descritti nei Vangeli di Matteo e racconta la vita di Gesù Cristo dalla Beata Maria della nascita del figlio
di Dio, il suo matrimonio con Giuseppe, la fuga in Egitto per motivi di “Innocenti”, organizzato da Erode, che Gesù viene testato nel deserto, la crocifissione
e la resurrezione.
– Cinema spuntino da Chef “cuochi dell’Unione Lucana.”
17 maggio 2014
STUDIO APERTO t4 “
Documentary Film Studio Lendok
(Kryukov Canal Embankment, 12)
B 18:00
– Mostra fotografica “Il Vangelo di Matera” Domenico Notarandzhelo
– Proiezione del film “Basilicata coast to coast” Rocco Papaleo (2010 – 105 min)
Girato in Basilicata. Una calda estate in Lucania; quattro persone formano un piccolo gruppo e decidono di partecipare al festival nazionale del teatro e canzone a Scanzano Jonico (Basilicata, Italia), e un gruppo chiamato “La ruota della turbina.
– Movie-alimentari e da tavolo Chef dell’Unione Lucania.
– Trailer per il film “Mio nonno era la ciliegia” dir.
Olga e Tatiana Poliektovy
18 maggio 2014
BAR ROMEO
(Rimsky-Korsakov avenue, 43)
B 15/17: 00
– Proiezione cibo – Ristorante Romeo Mostra Cine-cucina con gli chef dell’Unione Cuochi Lucania.
Istituto di Cultura, insieme ai cuochi di Lucania terrà una master class di cucina piatti nazionali della Regione Basilicata.
19/20 maggio 2014
BAR ROMEO / Associazione per la cooperazione internazionale
Bar Romeo (Rimsky-Korsakov avenue, 43) / 19 Maggio
15:00 B / 17:00
– operatori B2B con film, cibo, vino e turismo
Bar Romeo (Rimsky-Korsakov avenue, 43) / 20 Maggio
15:00 B / 17:00
– operatori B2B con film, cibo, vino e turismo
Incontro con l’Associazione Internazionale per la Cultura
relazioni con l’Italia e le imprese / (www.spb-aic.ru) 20 maggio
B18: 30
– Basilicata: terra di cinema. Lucania Film Festival l’esperienza, la storia della Basilicata: proiezioni di documentari e cortometraggi di Pier Paolo Pasolini.
– Buffet da Chef Lucania
Mag 14
Comments are closed.