Domenica 14 agosto a partire dalle ore 20:30 uno speciale Ferragosto di cinema “Made in Basilicata” con Vito Cea, Gianni Saponara, Antonio Andrisani, Roberto Lacava, Nando Irene e Nicola Ragone.
Sarà un Ferragosto di buon cinema lucano, quello organizzato dal network BasilicataCinema, al lido Onda Libera di Scanzano Jonico Domenica 14 Agosto a partire dalle ore 20:30. Saranno proiettati i corti dei registi Vito Cea (Globo d’Oro), Roberto Lacava (Movie Award al miglior corto di promozione territoriale), Gianni Saponara e Nicola Ragone (Nastro d’Argento). Presenti anche gli attori Nando Irene e Antonio Andrisani che, sempre più stanno avendo consenso nazionale e che esprimono costantemente la loro lucanità nell’arte attorica. Si inizierà con le proiezioni all’aperto sulla sabbia dei corti dei registi lucani e, al termine di ogni ciclo riguardante il regista, vi sarà uno spazio per il Q&A con il pubblico, come da tradizione dei festivals del network di qualità. Domenica dunque il cinema sarà anche e soprattutto realtà locale che il Summer Festival intende far toccare con mano al pubblico dell’estate 2016. Tutto ciò in una location scelta per il significato importante di legalità che rappresenta lo stretto rapporto fra cultura cinematografica e crescita del territorio, (essendo stato il lido, sequestrato alla criminalità organizzata e gestito ora da una cooperativa di giovani lucani).
E giovedi 18 appuntamento con la Taranta di Mingozzi e Marianna Nolè.
Giovedi 18 Agosto dalle ore 21.00, al termine della proiezione del Breve Documentario di Gian Franco Mingozzi del 1962 (il primo documento filmato sul tarantismo), l’antropologia Marianna Nolè terrà il seminario “la Pizzica Pizzica”, un pratico stage sulla taranta e il tarantismo. L’importante fenomeno culturale difatti sarà spiegato gratuitamente al pubblico, attraverso l’ausilio di video, musica e sopratutto balli coinvolgenti a contatto diretto con la sabbia del Lido Onda Libera di Scanzano Jonico.