L’esperienza del laboratorio solidale di Oltre l’Arte quale occasione di inclusione, di integrazione, di valorizzazione delle “abilità diverse”, per realizzare prodotti artigianali e, soprattutto, per costruire nuovi orizzonti progettuali per la vita di ciascuno dei suoi protagonisti.
Tutto questo sarà raccontato nel corso di “Ragazzi Fuori”, in onda sabato 29 marzo alle ore 9.45 nel programma “Uno Mattina in Famiglia”.
La troupe di Rai 1 ha fatto visita nei giorni scorsi al laboratorio solidale di Oltre l’Arte, raccogliendo testimonianze, interviste, documentando la realizzazione di prodotti artigianali e, soprattutto, raccogliendo l’armonia e la serenità che abitano quotidianamente il laboratorio.
“E’ un orgoglio per la nostra cooperativa – ha detto Rosangela Maino, presidente di Oltre l’Arte – poter raccontare questa esperienza che, nel tempo, è cresciuta, offrendosi come laboratorio sociale, prima ancora che artigianale. L’inclusione lavorativa dei ragazzi con “abilità diverse” è sempre stata parte integrante della nostra mission. Ci auguriamo che il nostro racconto possa stimolare curiosità, generando altre iniziative simili”.
La rubrica ‘Ragazzi fuori’, che prevede un dibattito in studio dopo il servizio esterno, vuole dedicare tempo e spazio a ragazze e ragazzi che vivono in questi anni una realtà sociale molto complessa e che meritano attenzione da parte del mondo adulto. In questo la Rai conferma il proprio impegno di servizio pubblico con una rubrica di grande valore educativo.