Promessa mantenuta. Il regista e attore Riccardo Sardonè è ritornato a visitare la città di Matera dopo un primo sopralluogo effettuato lo scorso 25 aprile su invito dell’amico fraterno Giovanni Angelino, già consigliere comunale e presidente dell’associazione “Circolo degli Amici”. E questa volta Riccardo Sardonè è ritornato nella città dei Sassi in compagnia della sua fidanzata, Sara Renda, nominata lo scorso anno prima ballerina dell’Opera di Bordeaux.
Sardonè ha confermato l’intenzione di realizzare un film nella città dei Sassi e nel fine settimana è stato accompagnato da Angelino negli antichi rioni materani per osservare meglio i luoghi in cui ambientare una nuova produzione cinematografica. Particolarmente entusiasta della visita a Matera anche la compagna di Sardonè, Sara Renda, conquistata subito dalla bellezza e dal fascino della capitale europea della cultura 2019. Gli impegni professionali sono numerosi ma non si esclude la possibilità di organizzare un grande spettacolo con la nota ballerina siciliana, tra le più importanti e apprezzate a livello internazionale.
Biografia Sara Renda
Sara Renda, siciliana di Alcamo classe 1991, ha cominciato a muovere i primi passi nel mondo della danza alla tenera età di 4 anni. A 11 anni entra alla Scuola di ballo del Teatro alla Scala. Nel 2010, appena diplomata alla scuola di ballo della Scala di Milano, entra nel Corpo di Ballo dell’Opéra National de Bordeaux diretta da Charles Jude. Renda ha percorso una carriera formidabile e bruciato le tappe e all’età di 23 anni ha conquistato il suo sogno. Il 10 dicembre 2014 è stata nominata prima ballerina dell’Opera di Bordeaux, un tempio della danza classica..
Tra le sue interpretazioni Roméo et Juliette di Jude, Giselle (Pas de six), I Quattro Temperamenti e Who cares? di Balanchine, Paquita, La bella addormentata (L’Oiseau bleu), Coppélia e Pneuma di Carolyn Carlson
Nell’ultimo periodo Sara si era esibita nel ruolo principale dello Schiaccianoci, opera che è stata rappresentata fino al 31 dicembre dello scorso anno a Bordeaux. A luglio 2014 Sara si è aggiudicata la medaglia di bronzo nell’ambito della 50ª edizione dell’International Ballet Competition di Varna, in Bulgaria. La ballerina siciliana è stata la prima italiana a salire sul podio in una competizione che in cinquanta anni di esistenza non aveva mai visto un italiana tra i primi 3.
Lug 22