Dal 7 dicembre 2013 al cinema Comunale di Matera ritorna il “cinepanettone” materano con “Le cronache del terremoto, i Sassi di Matera come non li avete mai visti prima”. Le cronache del terremoto è un film in cinque episodi. I due registi del film Vito Cea e Antonio Andrisani, autore anche dellla sceneggiatura, hanno volutamente dato uno stile visivo diverso alle storie assecondandone il ritmo e l’atmosfera. I protagonisti del film sono: Antonio Stornatolo, Antonio Stornatolo e Sergio Rubini, la cui partecipazione straordinaria impreziosisce non poco l’intero progetto. Nel cast degli attori figurano Bianca Nappi, Mingo De Pasquale, Umberto Sardella e Antonella Genga. Le musiche originali sono di Gregorio Calculli. Il film è prodotto dal materano Angelo Calculli e sarà proiettato in anteprima a Matera il 7 dicembre alle ore 21.30 presso il cinema Duni e nei giorni successivi. La produzione ringrazia S&P ristorazione e Ueffilo Club, due artner imprescindibili che hanno sostenuto questo progetto ambizioso ma indipendente. Il film dopo la doverosa anteprima nella città dei Sassi, in cui è stato interamente girato, sarà proposto a televisioni, festival e distributori.
Secondo il vocabolario la parola “terremoto” indica la scossa o la vibrazione rapida e improvvisa della crosta terrestre. In un senso figurativo, invece, è quell’evento che provoca improvvisi mutamenti. Proprio alla sua metafora si ispira il film “Le cronache del terremoto” di Vito Cea e Antonio Andrisani, prodotto da Angelo Calculli, un lavoro realizzato nella città dei Sassi, realizzato da materani.
Girato, nel corso dell’estate, “Le cronache del terremoto” è un film costituito da cinque episodi, “I cani”, “Comprami”, “Giornata comunista”, “Non fare cerimonie” e “Sassiwood”, uniti proprio dalla presenza dell’evento sismico che si palesa in tutte le storie è in realtà utilizzato metaforicamente per rappresentare la difficile situazione economica e culturale del nostro paese ma allo stesso tempo sono un’esortazione a prenderne consapevolezza.
“Ogni episodio – ha commentato Antonio Andrisani – seppur coerente l’uno con l’altro, grazie agli attori che ritroviamo di volta in volta in differenti ruoli, come nella tradizione della commedia ad episodi, ha una sua specificità narrativa ma anche stilistica. Alla fine viene fuori una sorta di “zibaldone” del cinema italiano. Dal linguaggio estremamente elegante di ‘Comprami’ che fa pensare ai film di Sorrentino a quello classico di ‘Sassywood’ sino a quello quasi documentaristico dei frammenti in bianco e nero che uniscono i cinque episodi”.
Nel cast sono presenti importanti nomi del piccolo e del grande schermo, quali Sergio Rubini, Antonio Stornatolo, Bianca Nappi, Mingo De Pasquale, Umberto Sardella e Antonella Genga, oltre a lo stesso regista del film Antonio Andrisani.
“Le cronache del terremoto”, le cui musiche originali sono state composte da Gregorio Calculli, sarà proposto a televisioni, festival e distributori, ma per rendere omaggio alla città nella quale è stato girato, sarà proiettato in anteprima a Matera, prima della fine dell’anno.
“Ci è sembrato doveroso mostrare il film, in anteprima, ai nostri concittadini. ‘Le cronache del terremoto’ è girato quasi integralmente in città e un episodio in particolare ha come protagonista Matera. Abbiamo ritenuto che fosse il luogo naturale in cui testare il nostro lavoro”.
sempre il solito film di Andrisani e basta ! non se ne puo più , alla fine è sempre la stessa solfa. Mammamia mammamia
espedito, non ti far sentire in giro che è sempre la solita minestrina, in questa città la mediocrità è confusa con la bravura, in qualsiasi campo.
ripetitivi e noiosi….ma si credono…da bravi materani!!