Domenica 7 aprile 2019 alle ore 12.20, su RaiUno, Linea Verde sarà “in viaggio attraverso la Basilicata dove ripercorrerà la Via Herculia, un’antica via romana che, diramandosi dalla via Appia all’altezza di Benevento, collegava Roma alla Lucania.
“Linea Verde” fa tappa sul tratto lucano della Via Herculia, l’antica strada romana realizzata alla fine del III secolo d.C. per volere di Diocleziano. Una strada che deve il suo nome a Massimiano Erculio, e che collegava la Lucania al Sannio, cioè il territorio corrispondente a buona parte del Molise, al sud dell’Abruzzo e alla Campania nord-orientale.
Una strada, la Via Herculia, che da alcuni anni è oggetto di studi e approfondimenti da parte dell’ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura), realizzati in collaborazione con il CNR IBAN di Tito per la realizzazione di un progetto di valorizzazione integrata del territorio sostenuto dalla Regione Basilicata e dalla Provincia di Potenza.
Una via che ci porta nel cuore di questa terra, dalle pendici del Vulture a Grumentum, e che, di questa terra, ci rivela il volto autentico, ricco di una storia quasi sconosciuta, di paesaggi sconfinati e squisitezze gastronomiche; ‘uno dei luoghi più veri del mondo’ come Io definì Carlo Levi.
Daniela Ferolla e Federico Quaranta, “guidati dall’indigeno Peppone Calabrese”, incontreranno “persone che hanno un tale amore per questa terra e per le loro attività da farci diventare tutti un po’ lucani. Seguendo la Via Herculia scopriremo la vera storia della lucanica, della balestra di Avigliano, della strazzata e del caciocavallo podolico; gli scavi di Grumentum e la magnifica accoglienza di Tramutola”.